Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 luglio 2013

IL SANTO PADRE RICEVE IN UDIENZA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Città del Vaticano, 4 luglio 2013 (VIS). Nella mattinata di oggi, giovedì 4 luglio 2013, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in visita privata l’On. Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Dopo l’udienza pontificia, l’On. Letta ha incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i cordiali colloqui, ci si è soffermati sulla situazione sociale e sulle principali prove che i cittadini e le istituzioni dell’Italia e dell’Unione Europea stanno sostenendo, in particolare, a proposito dell’adozione di misure che creino e tutelino l’occupazione, soprattutto giovanile. Si è, poi, riconosciuto il fattivo apporto che le famiglie italiane e le istituzioni della Chiesa continuano a fornire alla stabilità del Paese.

Non si è mancato, inoltre, di considerare alcuni temi di politica internazionale, con una preoccupata attenzione all’evoluzione del contesto civile e istituzionale dei Paesi appartenenti all’area mediterranea e mediorientale.

È stato, infine, ribadito il positivo convincimento delle Parti di proseguire nella reciproca collaborazione per il progresso della Nazione italiana e per il bene della comunità internazionale.

UTILI NEL BILANCIO 2012 DELLA SANTA SEDE E NEL BILANCIO 2012 DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Città del Vaticano, 4 luglio 2013 (VIS). Dal 2 al 3 luglio si è svolta in Vaticano la riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, SDB, Segretario di Stato. Degna di particolare nota è stata la visita, mercoledì 3, del Santo Padre Francesco, il quale ha rivolto la parola agli intervenuti e si è intrattenuto per un breve dialogo, ribadendo le finalità e l'utilità del Consiglio ed invitando a proseguire i periodici incontri.

Il Cardinale Versaldi, Presidente della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede ha presentato ai Cardinali il Bilancio Consuntivo Consolidato 2012 della Santa Sede e, successivamente, quello del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano 2012.

Il Bilancio consuntivo consolidato della Santa Sede per l’anno 2012 chiude con un utile di Euro 2.185.622.= grazie soprattutto al buon rendimento della gestione finanziaria.

I capitoli di spesa più impegnativi sono stati quelli relativi al costo del personale che, al 31 dicembre u.s., contava 2.823 unità, ai mezzi di comunicazione sociale, considerati nel loro complesso ed al pagamento delle nuove tasse che gravano sugli immobili (IMU), risultate in aumento per Euro 5.000.000 rispetto al passato.

Il Governatorato ha un’Amministrazione autonoma ed indipendente da contributi della Santa Sede, e, attraverso le sue diverse Direzioni, provvede alle necessità relative alla gestione dello Stato. Il consuntivo 2012 si è chiuso con un attivo di Euro 23.079.800. Il personale, al 31 dicembre u.s., contava 1.936 unità.

L’Obolo di San Pietro, cioè le offerte dei fedeli a sostegno della carità del Santo Padre, è passato da USD 69.711.722,76 del 2011, a USD 65.922.637,08 del 2012. Il contributo in base al canone 1271 del CIC, vale a dire il sostegno economico prestato dalle circoscrizioni ecclesiastiche di tutto mondo per il mantenimento del servizio che la Curia Romana presta alla Chiesa universale, è passato da USD 32.128.675,91 del 2011, a USD 28.303.239,28 nel 2012, con un calo dell'11,91%.

Gli ulteriori contributi alla Santa Sede da parte degli Istituti di Vita Consacrata, Società di Vita Apostolica e Fondazioni sono passati da USD 1.194.217,78 del 2011, a USD 1.133.466,91. Complessivamente vi è stato un decremento del 7,45% rispetto all'anno precedente.

L’Istituto per le Opere di Religione (IOR), come ogni anno, ha offerto al Santo Padre una somma significativa a sostegno del suo ministero apostolico e di carità. Per l’esercizio 2012 si è trattato di € 50.000.000.

Nel corso della riunione, si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina i Cardinali "hanno riflettuto sui dati di Bilancio loro offerti constatando i positivi risultati raggiunti, ed hanno incoraggiato la necessaria riforma finalizzata a ridurre i costi attraverso un'opera di semplificazione e razionalizzazione degli organismi esistenti, nonché una più attenta programmazione dell'attività di tutte le amministrazioni. I Membri del Consiglio hanno espresso profonda gratitudine per il sostegno dato, spesso in forma anonima, al ministero universale del Santo Padre, nonostante il momento di crisi economica, esortando a perseverare in tale opera di bene".



L'AUTORITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA VATICANA AMMESSA NEL GRUPPO EGMONT

Città del Vaticano, 4 luglio 2013 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato in un Comunicato l'adesione dell'Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede, Stato della Città del Vaticano, al Gruppo Egmont: In occasione della sua 21a Plenaria, che ha luogo a Sun City (Sud Africa), il Gruppo Egmont, che riunisce le Unità di Informazione Finanziaria (FIUs) a livello mondiale, ha ammesso l’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) della Santa Sede e Stato della Città del Vaticano come suo membro a pieno titolo.

La partecipazione al Gruppo Egmont rappresenta l’inserimento in una rete globale di Unità di Informazione Finanziaria e facilita lo scambio di informazioni per la lotta contro i crimini finanziari. Per la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano ciò rappresenta un nuovo passo nella partecipazione a questo impegno internazionale.

L’ammissione dell’AIF al Gruppo Egmont rappresenta il riconoscimento degli sforzi sistematici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano nell’identificare e combattere il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo” - ha dichiarato René Bruelhart, Direttore dell’AIF -. “Il nostro inserimento in questa rete globale promuoverà ulteriormente la nostra capacità di contribuire alla lotta contro i crimini finanziari”.

Il Gruppo Egmont è stato fondato nel 1995 e attualmente consiste delle Unità d’Informazione Finanziaria (FIUs) di oltre 130 Paesi. Esso costituisce il luogo appropriato per le FIUs di tutto il mondo per lo scambio di informazioni e per il coordinamento della lotta contro il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo.

UDIENZE

Città del Vaticano, 4 luglio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

L’On. Ignazio Roberto Maria Marino, Sindaco di Roma.

L’On. Giovanni Alemanno, già Sindaco di Roma.

- L'Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceve il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 4 luglio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo José Rafael Quirós Quirós, Arcivescovo Metropolita di San José de Costa Rica (superficie: 2.208; popolazione: 1.971.384; cattolici: 1.383.912; sacerdoti: 343; religiosi: 703; diaconi permanenti: 3), Costa Rica. L'Arcivescovo eletto è nato a Llano Grande (Costa Rica) nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale di Santa Teresita del Niño Jesús a San José, Formatore del Seminario Centrale a San José, Vice-Officiale del Tribunale Ecclesiastico Provinciale, Professore di Diritto Canonico presso il Seminario Centrale a San José e l’Università Cattolica di Costa Rica, Cappellano della Fuerza Pública, Direttore Esecutivo del Segretariato della Conferenza Episcopale di Costa Rica e Vicario Generale dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica. Il 2 dicembre 2005 è stato nominato Vescovo di Limón e il 22 febbraio 2006 ha ricevuto la consacrazione episcopale. Succede all'Arcivescovo Hugo Barrantes Ureña, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.


Copyright © VIS - Vatican Information Service