Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 23 settembre 2004

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2004 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Jorge Alberto Ossa Soto, di Florencia.

- Il Vescovo Rigoberto Corredor Bermúdez, di Garzón.

- Il Vescovo Ramón Darío Molina Jaramillo, O.F.M., di Neiva.

- Il Vescovo Alvaro Efrén Rincón Rojas, C.SS.R., Vicario Apostolico di Puerto Carreño.
AL/... VIS 20040923 (80)

INCONTRO IN VATICANO NUNZI APOSTOLICI AFRICA E MADAGASCAR


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2004 (VIS). Da oggi al 25 settembre prossimo, si svolge in Vaticano, presso la Domus Sanctae Marthae, un incontro dei Rappresentanti Pontifici dell'Africa e del Madagascar. La riunione è stata convocata dal Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano, a sei anni da un primo incontro nel marzo 1998 e a dieci anni di distanza dalla celebrazione dell'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Nel corso della riunione sarà anche commemorata la figura dell'Arcivescovo Michael A. Courtney, Nunzio Apostolico in Burundi, assassinato nel dicembre 2003. Un Comunicato, reso pubblico oggi, precisa che l'Assemblea "si prefigge di far giungere alle popolazioni e alle Chiese locali in Africa l'espressione della spirituale vicinanza del Papa Giovanni Paolo II e della solidarietà di tutta la Chiesa. Risponde anche all'urgente necessità - continuamente richiamata dal Santo Padre - di non abbandonare quel Continente, affinché esso, facendo leva sulle sue molteplici e abbondanti risorse naturali e umane, possa superare i gravi mali che l'affliggono e diventare protagonista del suo sviluppo integrale".

I partecipanti alla riunione, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali, l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, i Rappresentanti Pontifici ed alcuni Superiori dei Dicasteri della Curia Romana, "si scambieranno informazioni e rifletteranno in maniera coordinata sulla situazione politica, sociale, economica, religiosa ed ecclesiale del Continente africano e sulle modalità adeguate di svolgere la delicata missione loro affidata, che conosce spesso disagi e sacrifici".

Questa mattina è intervenuto il Signor Jacques Diouf, Direttore Generale della F.A.O. Il 25 settembre, giorno conclusivo dell'assise, tutti i partecipanti saranno ricevuti dal Santo Padre nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
.../INCONTRO NUNZI:AFRICA/SODANO VIS 20040923 (280)

MESSA IN SUFFRAGIO PONTEFICI PAOLO VI E GIOVANNI PAOLO I


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2004 (VIS). Una Notificazione dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto che martedì 28 settembre, alle ore 18:00, sarà celebrata, all'Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana, la Santa Messa in suffragio dei defunti Sommi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo I. L'Eucaristia sarà presieduta, a nome del Santo Padre, dal Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio.
OCL/MESSA SUFFRAGIO PONTETIFICI VIS 20040923 (80)

BENEDETTINI: ESEMPIO VITA CRISTIANA ORIENTATA A DIO


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, i partecipanti al Congresso degli Abati e dei Priori Conventuali della Confederazione Benedettina ed all'Incontro della "Communio Internationalis Benedictarum".

Il Papa ha incoraggiato i partecipanti dicendo loro: "Non lasciatevi scoraggiare dai problemi del nostro tempo" e li ha esortati con queste parole: "Restate fedeli alla vostra storia. Il nostro mondo secolarizzato vi è debitore per la testimonianza delle vostre comunità, che mettono Dio al centro. Numerosi Vescovi chiedono di avere nelle loro Diocesi questi spazi vitali d'incontro con il Signore. Mediante la liturgia, lo studio e il lavoro, siate esempio di vita cristiana pienamente orientata a Dio, rispettosa dell'uomo e della creazione".

"Sono a conoscenza dei vostri contatti con monaci e monache di altre religioni" - ha affermato il Pontefice - "si tratta di rapporti significativi, che possono rivelarsi fecondi. Vi esorto ad approfondire le relazioni ecumeniche con i fratelli e le sorelle dell'Europa orientale. Il monachesimo costituisce una piattaforma naturale per la comprensione vicendevole. Ciò è estremamente importante in questo momento storico per conservare all'Europa le sue radici cristiane".

Il Santo Padre ha detto infine: "Mi compiaccio che, come grande Famiglia benedettina, stiate riscoprendo sempre più il vostro patrimonio comune. Cari Fratelli e Sorelle, proseguite il vostro cammino sulle orme di San Benedetto e di Santa Scolastica: 'Nulla assolutamente anteponete a Cristo'. Fedeli a questa regola di vita, conoscerete un futuro ricco dei doni di Dio".
AC/.../ABATI:PRIORI BENEDETTINI VIS 20040923 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service