Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 marzo 2010

IL PAPA A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELONA


CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2010 (VIS). Ieri 3 marzo, l'Arcivescovo Julián Barrio Barrio, di Santiago de Compostela ed il Cardinale Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo di Barcelona, hanno annunciato che il Santo Padre Benedetto XVI si recherà a Santiago de Compostela e a Barcelona, il novembre prossimo. 

  Il Santo Padre sarà a Santiago de Compostela il 6 novembre in occasione dell'Anno Santo Compostelano 2010 e il 7 novembre a Barcelona per consacrare l'altare della grande chiesa della ''Sagrada Familia'', opera dell'architetto cattolico e Servo di Dio Antonio Gaudì.

  È la seconda volta che Benedetto XVI si reca in Spagna, la prima fu nel luglio 2006 in occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie a Valencia. Nell'agosto 2011 è in programma che il Papa presieda a Madrid la Giornata Mondiale della Gioventù.
.../.../...                                           VIS 20100304 (150)



UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale dell'Uganda, in Visita "ad Limina Apostolorum".

    - L'Arcivescovo Cyprian Kizito Lwanga, di Kampala, con l'Ausiliare Vescovo Christopher Kakooza e con l'Arcivescovo emerito Cardinale Emmanuel Wamala.

-    Il Vescovo Paul Ssemogerere, di Kasana-Luweero.

-    Il Vescovo Joseph Anthony Zziwa, di Kiyinda-Mityana.

-    Il Vescovo Matthias Ssekamanya, di Lugazi.

-    Il Vescovo John Baptist Kaggwa, di Masaka.

-    Il Vescovo Paul K. Bakyenga, di Mbarara,

-    Il Vescovo Lambert Bainomugisha, Ausiliare di Mbarara ed Amministratore Apostolico di Hoima.

 - Il Signor Francisco A. Soler, Ambasciatore di El Salvador, in visita di congedo.
AL:AP/.../...                                       VIS 20100304 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Vilnius (Lituania), presentata dal Vescovo Juozas Tunaitis, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Membri del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali: il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il Cardinale Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; il Padre Wojciech Giertych, O.P., Teologo della Casa Pontificia; il Padre Theodore Mascarenhas, S.F.X., della Società dei Missionari di San Francesco Saverio (Society of Pilar), Officiale presso il Pontificio Consiglio della Cultura.
RE:NA/.../...                                       VIS 20100304 (110)


Copyright © VIS - Vatican Information Service