Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 novembre 2011

L'ULTIMA SETTIMANA DI CRISTO NELLA LETTURA DEL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2011 (VIS). La Libreria Editrice Vaticana ha organizzato nelle università, una serie di conferenze di presentazione del volume di Papa Benedetto XVI "Gesù di Nazareth. Dall'ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione". L'opera è stata presentata ieri all'Università di Messina dal Vescovo Enrico dal Covolo, S.D.B., Rettore della Pontificia Università Lateranense.

  Il Vescovo dal Covolo ha spiegato che il secondo volume del "Gesù di Nazareth" di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI forma un tutt'uno con il primo, dedicato alla prima parte della vita pubblica di Gesù, dal battesimo nel Giordano fino alla trasfigurazione. Nel secondo volume, si parla degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù fino alla risurrezione.

  Per il Rettore della Lateranense tale apparente sproporzione "fa capire a un primo sguardo che la passione, la morte e la risurrezione non sono semplicemente l’epilogo della vita di Gesù. Piuttosto, esse danno senso a tutto il resto: dal Cristo crocifisso e risorto prende luce tutto il racconto della sua vita". Parimenti "il racconto della passione e della risurrezione, anche se viene per ultimo, è il più antico e il più elaborato dalle tradizioni orali e scritte, a cui i Vangeli attingono".

  Il secondo volume parte dalla premessa, secondo quanto scrive Benedetto XVI, che: "Se l’esegesi biblica scientifica non vuole esaurirsi in sempre nuove ipotesi, diventando teologicamente insignificante, deve fare un passo metodologicamente nuovo, e riconoscersi nuovamente come disciplina teologica, senza rinunciare al suo carattere storico".

  Nove capitoli più uno di Prospettive - dedicato all'ascensione e all'attesa escatologica del ritorno del Signore - e una bibliografia ragionata relativa ai due volumi, compongono l'opera. Il Vescovo dal Covolo ha segnalato che: "La via maestra, lungo la quale il Papa ci conduce, è la meditazione sull’'ora' di Gesù, quella del suo 'innalzamento' (Giovanni, 12, 32): cioè la meditazione sul momento salvifico — inscindibile — della morte-risurrezione". I tre capitoli dedicati all'ultima cena, al Getsemani e al processo a Gesù rappresentano la parte centrale dell'opera "quella più analitica, scritta con maggiore acribia storica, esegetica, teologica".

  Infine il Vescovo dal Covolo ha sottolineato che "il libro è l’opera di una vita intera, dove il metodo impiegato come pure i contenuti esposti, vivono di un radicato e maturo innamoramento per Cristo. In definitiva, 'l’intima amicizia con Gesù' va considerata come il vero tema conduttore dell’opera, un tema che il Papa illustra da testimone, non meno che da teologo: di fatto la vera conoscenza di Gesù — per Papa Benedetto, come per il discepolo amato — proviene dal 'riposare' sopra il suo cuore".
BXVI-LIBRO/                                                 VIS 20111129 (430)

RIVISTA "HUMANITAS" PUBBLICATA ANCHE IN LINGUA INGLESE

CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2011 (VIS). Alle 18:30 di oggi pomeriggio, presso la sede della Pontificia Commissione per l'America Latina (CAL), avrà luogo la presentazione dell'edizione in lingua inglese della rivista HUMANITAS (Rivista di Antropologia e di Cultura cristiana della Pontificia Università Cattolica del Cile).

  Alla presentazione interverranno il Professor Guzmán Carriquiry, Segretario della CAL, con il Rettore Magnifico della Pontificia Università Cattolica del Cile, Professor Ignacio Sánchez ed il Direttore di HUMANITAS, Professor Jaime Antúnez.

  Fondata nel 1995 a Santiago del Cile, la Rivista conta sull'opera di un Consiglio di collaboratori che riunisce gli intellettuali più eminenti dell'universo cattolico. Fin dalla sua creazione ha inteso essere "un organo di pensiero e di studio che cerca di riflettere le preoccupazioni e gli insegnamenti del magistero pontificio", premessa per un dialogo con la società e la cultura contemporanea dal quale sono scaturiti abbondanti frutti.

  Il numero 1 del primo anno della rivista in lingua inglese comprende nelle 252 pagine buona parte dei saggi dell'edizione numero 63 (luglio-settembre 2011) in lingua castigliana. Titolo generale é:  "Beato Giovanni Paolo II, un dono della Divina Misericordia", le cui pagine sono state integralmente dedicate alla persona e all'opera del defunto Pontefice. Con il titolo "John Paul II, gift of the Divine Mercy", si possono ora leggere anche in inglese i saggi del Cardinali Angelo Scola, Angelo Amato, S.D.B., Edward Avery Dulles (mancato nel 2008), Stanislaw Dziwisz e Mauro Piacenza, e dei Professori Livio Melina, Stanislav Grygiel, Pedro Morandé e Carl Anderson.

  L'edizione in lingua inglese di HUMANITAS sarà inizialmente biennale, in versione cartacea e digitale, sul sito www.humanitas.cl.
.../                  VIS 20111129 (290)
Copyright © VIS - Vatican Information Service