Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 gennaio 2006

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

- Il Vescovo Salvatore Fisichella, Ausiliare di Roma e Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

- Il Reverendo Don Pascual Chávez Villanueva, S.D.B., Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco (Salesiani).

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva:

- L'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

- Il Padre Dom Edmund Power, O.S.B., Abate dell'Abbazia di San Paolo fuori le Mura.
AP/.../... VIS 20060113 (100)

IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI RICEVE I SEDIARI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i Sediari Pontifici, incaricati, nel corso dei secoli, di portare la sedia gestatoria e che, attualmente, assicurano la loro opera presso la Casa Pontificia.

"Quella di Sediario Pontificio" - ha detto il Papa - "è una mansione antica, che nel corso dei secoli si è evoluta secondo diverse modalità, legate alle usanze e alle necessità dei tempi. (...) Come ricorda la stessa denominazione, il vostro è un compito da sempre legato alla Sede di Pietro".

"Il vostro lavoro, pertanto, si inserisce in un contesto dove tutto deve parlare a tutti della Chiesa di Cristo, e deve farlo in modo coerente, imitando Colui che 'non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti. In quest'ottica vanno viste le recenti riforme attuate dai miei venerati Predecessori, in particolare dal Papa Paolo VI, cui spettò l'attuazione delle nuove istanze conciliari. È stato semplificato il cerimoniale, per ricondurlo a una maggiore sobrietà, meglio intonata al messaggio cristiano e alle esigenze dei tempi".

Il Papa ha espresso ai Sediari "apprezzamento e riconoscenza per il contributo che rendete all'ordinato svolgimento delle udienze e delle celebrazioni pontificie" ed ha ricordato loro che: "Solerzia, cortesia e discrezione sono i tratti che devono distinguervi nel vostro lavoro, manifestando concretamente il vostro amore per la Chiesa e la vostra dedizione al Successore di Pietro".

"Il mio augurio, cari amici" - ha concluso il Pontefice - "è che possiate sempre essere, in Vaticano come a casa, in parrocchia e in ogni ambiente, persone servizievoli e attente al prossimo. È questo un insegnamento prezioso per i vostri figli e nipoti, che apprenderanno dal vostro esempio come l'essere al servizio della Santa Sede comporti prima di tutto una mentalità e uno stile di vita cristiano".
AC/.../SEDIARI PONTIFICI VIS 20060113 (320)
Copyright © VIS - Vatican Information Service