Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 ottobre 2012

IL PAPA PRESIEDE CELEBRAZIONE VESPRI NELLA CAPPELLA SISTINA

Città del Vaticano, 30 ottobre 2012 (VIS). Domani, 31 ottobre, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Vespri nella Cappella Sistina in occasione del quinto centenario dell'inaugurazione della Volta dipinta da Michelangelo fra il 1508 e il 1512.

Il Papa Giulio II chiamò l'Autore della Pietà ad affrescare la volta (1.100 metri quadrati) e al termine celebrò la fine di questo capolavoro con il rito solenne dei Vespri di Tutti i Santi, il 31 ottobre 1512.

VENEZIA RICORDA IL CENTENARIO DEL PAPA DEL SORRISO

Città del Vaticano, 30 ottobre 2012 (VIS). Venezia, città della quale fu patriarca tra il 1969 ed il 1978, ricorda questo pomeriggio con un messa solenne il centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, che fu pontefice per 33 giorni soltanto, dal 26 agosto al 28 settembre 1978.

La commemorazione della città lagunare prevede una Santa Messa alle 18 nella Basilica di San Marco presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia che concelebrerà con i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta. Seguirà, alle 20:30, un concerto di musica sacra offerto dalla Procuratoria della Basilica di San Marco, dall'Istituto Polacco di Roma e dalla fondazione Cappella Cracoviensis di Cracovia. Durante i tre intervalli è prevista la lettura di altrettanti testi di Albino Luciani.

Il programma del concerto prevede le composizioni di due tra i massimi esponenti della scuola veneziana del XVII secolo: Giovanni Gabrieli, compositore, organista e maestro di cappella della Basilica di San Marco, del quale ricorrono i 400 anni dalla morte (1612) e Mikolaj Zielenski, compositore, organista e maestro di cappella legato alla Collegiata di Lowicz (sede del Primate polacco).

SANTA SEDE-CROAZIA: VENTI ANNI DI RAPPORTI INTENSI

Città del Vaticano, 30 ottobre 2012 (VIS). "Santa Sede-Croazia: venti anni di rapporti intensi" è stato il tema della conferenza tenutasi ieri in Vaticano nel ventesimo anniversario dei rapporti diplomatici fra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia.

All'evento è intervenuto l'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, il quale ha ricordato che: "Nel lontano 879, nello stesso mese di giugno in cui la Croazia moderna celebra ogni anno la propria indipendenza, Papa Giovanni VIII, in una lettera indirizzata al Principe Branimir, l’informava di aver elevato preghiere al Signore affinché 'principatum terrenum, quem habes, prospere et securiter reggere possis'. (...) Questi forti legami fra la Croazia e la Santa Sede non sono venuti meno attraverso i secoli. In diverse occasioni, nel corso della storia e in circostanze non facili, i Croati hanno dimostrato fedeltà al Vangelo e al Successore di Pietro".

"Nella più che millenaria storia della Croazia, gli ultimi venti anni sono stati tra quelli più difficili ed allo stesso tempo cruciali per il suo futuro. Specialmente quelli immediatamente successivi all’indipendenza. Tuttavia, le sfide continuano. Adesso i Croati non possono che interrogarsi circa i valori sui quali intendono costruire la vita dei singoli e quella dell’intera nazione".

"Benché la Chiesa e la Comunità politica operino a livelli diversi e siano indipendenti l'una dall'altra, entrambe servono gli stessi soggetti che, allo stesso tempo, sono fedeli della Chiesa e cittadini dello Stato. In questo servizio c'è ampio spazio per il dialogo e la cooperazione, a servizio della dignità di ogni uomo. Al centro della mutua cooperazione, infatti, sta il nostro impegno condiviso per il bene comune e per la promozione dei valori spirituali e morali, che conferiscono alla società croata il suo saldo fondamento".

Infine l'Arcivescovo Mamberti ha concluso il suo discorso augurando un "continuo progresso alla Repubblica di Croazia, sia sotto il profilo materiale che, soprattutto, quello spirituale. In particolare, auguro che, nel momento in cui viene prospettata e realizzata l’aspirazione di piena integrazione nell’Unione Europea, la Croazia rafforzi la sua identità e così sia fermento di bene per gli altri Paesi".

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 30 ottobre 2012 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle scorse settimane:

- Il Cardinale Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore emerito, il 20 settembre, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Patrick Augustine Kalilombe, M.Afr., emerito di Lilongwe, (Malawi), il 25 settembre, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo Michel Kuehn, emerito di Chartres (Francia), il 18 settembre, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Albert Henry Ottenweller, emerito di Steubenville (Stati Uniti d'America), il 23 settembre, all'età di 96 anni.

- Il Vescovo Michael Vincent Pascal Rowland, O.F.M., emerito di Dundee (Sudafrica), il 23 settembre, all'età di 83 anni.

- L'Arcivescovo Bruno Schettino, di Capua (Italia), il 21 settembre, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo Roman Danylak, Amministratore Apostolico emerito sede plena dell'Eparchia ucraina cattolica di Toronto (Canada), il 7 ottobre, all'età di 81 anni.

- L'Arcivescovo Antônio Maria Mucciolo, emerito di Botucatu (Brasile), il 29 settembre, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo José Rodrigues Souza, emerito di Juazeiro (Brasile), il 9 settembre, all'età di 86 anni.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 30 ottobre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Rodolfo F. Beltran, Vescovo di San Fernando de La Union (superficie: 1.493; popolazione: 775.000; cattolici: 667.000; sacerdoti: 53; religiosi:122; diaconi permanenti: 5), Filippine. È stato finora Vicario Apostolico di Bontoc-Lagawe (Filippine).

- Il Vescovo Guillermo Martín Abanto Guzmán, Vescovo Ordinario Militare per il Perù (sacerdoti: 83; religiosi: 16), Perù. È stato finora Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lima (Perù).


Copyright © VIS - Vatican Information Service