Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 ottobre 2012

VENEZIA RICORDA IL CENTENARIO DEL PAPA DEL SORRISO

Città del Vaticano, 30 ottobre 2012 (VIS). Venezia, città della quale fu patriarca tra il 1969 ed il 1978, ricorda questo pomeriggio con un messa solenne il centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, che fu pontefice per 33 giorni soltanto, dal 26 agosto al 28 settembre 1978.

La commemorazione della città lagunare prevede una Santa Messa alle 18 nella Basilica di San Marco presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia che concelebrerà con i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta. Seguirà, alle 20:30, un concerto di musica sacra offerto dalla Procuratoria della Basilica di San Marco, dall'Istituto Polacco di Roma e dalla fondazione Cappella Cracoviensis di Cracovia. Durante i tre intervalli è prevista la lettura di altrettanti testi di Albino Luciani.

Il programma del concerto prevede le composizioni di due tra i massimi esponenti della scuola veneziana del XVII secolo: Giovanni Gabrieli, compositore, organista e maestro di cappella della Basilica di San Marco, del quale ricorrono i 400 anni dalla morte (1612) e Mikolaj Zielenski, compositore, organista e maestro di cappella legato alla Collegiata di Lowicz (sede del Primate polacco).

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service