Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 aprile 2004

IN BREVE

IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II presiederà l'Eucaristia sul sagrato della Basilica Vaticana, domenica 25 aprile, alle ore 10:00, e proclamerà Beati i Servi di Dio: Augusto Czartoryski, Presbitero, della Società Salesiana di San Giovanni Bosco (1858-1893); Laura Montoya, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena (1874-1949); María Guadalupe García Zavala, Vergine, Co-Fondatrice delle Ancelle di Santa Margherita Maria e dei Poveri (1878-1963); Nemesia Valle, Vergine, della Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret (1847-1916); Eusebia Palomino Yenes, Vergine, dell'Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice (1899-1935) e Alexandrina Maria Da Costa, Laica, dell'Unione dei Cooperatori Salesiani (1904-1955).

IL CARDINALE ANGELO SODANO, SEGRETARIO DI STATO, ha inviato un Messaggio al Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano e Presidente dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, in occasione della celebrazione della LXXX giornata per l'Università Cattolica, domenica prossima, 25 aprile, sul tema: "Giovani e Università protagonisti di un mondo nuovo". Fu Papa Pio XI, ottanta anni fa, ad autorizzare l'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori a promuovere questa speciale Giornata. Il Cardinale Sodano scrive nel Messaggio: "Oggi si avverte la necessità di investire nuovamente nello studio, nella ricerca e nell'approfondimento culturale, per promuovere la qualità spirituale ed etica dell'umanità. A questa istanza offre un contributo indispensabile anche la dimensione religiosa dell'uomo, capace di conferire unità all'indagine speculativa, a partire dalla riflessione sul senso della vita e della storia".

IL XX ANNIVERSARIO DELLA CONSEGNA della Croce ai giovani da parte di Giovanni Paolo II, si celebrerà giovedì 22 aprile, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma, alle 17:00. Il Programma prevede interventi introduttivi, una tavola rotonda, la proiezione del video: "La Croce pellegrina", ed un discorso conclusivo dell'Arcivescovo Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. È previsto anche un intervento di Don Francis Kohn, Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici ed organizzatore delle Giornate Mondiali della Gioventù.
…/IN BREVE/… VIS 20040420 (330)

DON GIUSSANI: 50 ANNI DI "COMUNIONE E LIBERAZIONE"


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2004 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica la Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Monsignore Luigi Giussani, Fondatore del Movimento "Comunione e Liberazione", del quale ricorre, nell'ottobre prossimo, il 50° anniversario di fondazione.

Nella Lettera, datata 22 febbraio, il Papa ricorda che il Movimento di "Comunione e Liberazione" è presente oggi in settanta Paesi e propone "un'esperienza che cambia in profondità la vita delle persone, perché spinge ad un incontro personale con Cristo. (…) Questo mezzo secolo è stato segnato da una sofferta contrapposizione con le ideologie imperanti, da una crisi dei progetti utopistici e, più recentemente, da una diffusa tendenza al relativismo, allo scetticismo, al nichilismo, che rischiano di estinguere i desideri e le speranze delle nuove generazioni".

Giovanni Paolo II esprime l'auspicio che il presente anniversario sia motivo per tutti gli aderenti al Movimento di rinnovare "l'entusiasmo delle origini. È infatti, importante mantenersi fedeli al carisma degli inizi per poter rispondere efficacemente alle attese e alle sfide dei tempi".

"Sta proprio qui l'originale intuizione pedagogica del vostro Movimento" - scrive il Santo Padre - "riproporre cioè, in modo affascinante e in sintonia con la cultura contemporanea, l'avvenimento cristiano, percepito come fonte di nuovi valori, capaci di orientare l'intera esistenza. È necessario ed urgente aiutare ad incontrare Cristo, perché Egli diventi la ragione ultima del vivere e dell'operare anche dell'uomo di oggi".

Il Papa conclude la Lettera invocando il Signore affinché la celebrazione dei cinquant'anni del Movimento offra ad ogni suo aderente l'opportunità di: "ripartire rinfrancati ed affrontare con rinnovato entusiasmo i nuovi compiti apostolici del terzo millennio. Quest'anno giubilare sia una provvidenziale occasione per approfondire la conoscenza di Gesù e l'amore per la sua persona e il suo messaggio di salvezza".
MESS/COMUNIONE:LIBERAZIONE/GIUSSANI VIS 20040420 (300)

BIBBIA: ORIENTAMENTO SICURO PER COMPORTAMENTO UMANO


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza i Membri della Pontificia Commissione Biblica con il Presidente Cardinale Joseph Ratzinger, in occasione dell'Assemblea Plenaria annuale.

Nel suo discorso Giovanni Paolo II ha ricordato che l'Assemblea intende "approfondire un argomento molto importante: il rapporto tra Bibbia e morale. Si tratta di un tema che riguarda non soltanto il credente, ma in un certo senso ogni persona di buona volontà. Infatti, attraverso la Bibbia, Dio parla e rivela se stesso e indica la base solida e l'orientamento sicuro per il comportamento umano".

"Conoscere Dio, Padre di nostro Signore Gesù Cristo, riconoscere la sua infinita bontà" - ha proseguito il Pontefice - "sapere con animo grato e sincero che 'ogni buon regalo e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre, creatore della luce', scoprire nei doni che Dio ci ha dati i compiti che ci ha affidato, agire ben consapevoli della nostra responsabilità nei suoi confronti - ecco alcuni degli atteggiamenti fondamentali di una morale biblica".

"Il compito del vostro comune impegno" - ha concluso il Papa - "è quello di facilitare al popolo cristiano l'accesso a questi tesori".
AC/BIBBIA:MORALE/RATZINGER VIS 20040420 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service