Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 luglio 2010

POPULORUM PROGRESSIO ESAMINA 230 PROGETTI


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2010 (VIS). Dal 20 al 23 luglio avrà luogo, nella città di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Populorum Progressio”, al fine di deliberare il finanziamento di progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane contadine dell'America Latina e dei Caraibi.
Membri del Consiglio sono: il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente della Fondazione e del Pontificio Consiglio Cor Unum; il Cardinale Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico) e Presidente del Consiglio; l’Arcivescovo Edmundo Luis Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia); l’Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, Arcivescovo di Belém do Pará (Brasile), l’Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador); il Vescovo José Luis Astigarraga Lizarralde, Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù); un nuovo membro, nella persona dell’Arcivescovo Óscar Urbina Ortega, di Villavicencio (Colombia); il Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio Cor Unum. Sarà presente all’incontro Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, principale sostenitore della Fondazione. In un Comunicato pubblicato oggi si sottolinea che: “Si tratta della prima occasione in cui il Consiglio di Amministrazione tiene la propria riunione annuale in un paese dei Caraibi, zona geografica ove vi sono importanti nuclei di popolazioni afroamericane e contadine”.
“Giovedì 22 luglio avrà luogo una visita ad Haiti dove la Fondazione finanzia ogni anno un grande numero di progetti, che era già in programma prima del terremoto che ha colpito il paese nel mese di gennaio scorso. La delegazione visiterà i campi degli sfollati, gestiti dalla chiesa cattolica e in uno di essi avrà luogo una celebrazione eucaristica, insieme alla Chiesa in Haiti. Nel pomeriggio, presso la sede della Nunziatura Apostolica, è prevista una riunione con i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie presenti nel paese, insieme ad una visita alla sede della Caritas nazionale. In questa occasione, il Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, il Cardinale Paul Josef Cordes, a nome del Santo Padre, consegnerà un primo dono di US$ 250.000, che consentirà di dare inizio al progetto di ricostruzione della scuola Saint François de Sales di Port-au-Prince, distrutta dal sisma; recherà inoltre un’offerta, sempre a nome del Santo Padre, destinata a Caritas Haiti”.
“Quest’anno” – segnala il Comunicato – “sono stati presentati 230 progetti, dislocati in 20 diversi paesi, volti a rispondere alle necessità di vari settori: produzione (agricoltura e allevamento, artigianato, microimprese); infrastrutture comunitarie (acqua potabile, latrine, saloni comunitari); educazione (formazione, attrezzature scolastiche, pubblicazioni); sanità (campagne di prevenzione, attrezzature mediche per dispensari); edilizia (centri educativi e sanitari)”.
“Il numero dei progetti presentati per paese è il seguente: Brasile (57), Colombia (41), Perù (21), Haiti (20), Ecuador (19), El Salvador (13), Bolivia (8), Guatemala (8), Cile (7), Argentina (6), Repubblica Dominicana (6), Costa Rica (4), Messico (4), Paraguay (4), Uruguay (3), Venezuela (3), Cuba (2), Panama (2), Antille (1) e Nicaragua (1)”.
CON-CU/ VIS 20100716 (480)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2010 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato il Padre José Chittooparambil, C.M.I., Vescovo Eparchiale di Rajkot dei Siro-malabaresi (superficie: 109.950; popolazione: 15.805.000; cattolici: 13.500; sacerdoti: 149; religiosi: 606), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Neeleswaram (India), ha emesso i primi voti nella Congregazione Carmelitani di Maria Immacolata (C.M.I.) nel 1977 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Finora Superiore della “St.Xavier’s Province” di Rajkot, succede al Vescovo Gregory Karotemprel, C.M.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Eparchia, presentata per raggiunti limiti d’età.
- Ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Pyay (Myanmar), presentata dal Vescovo Gregory Taik Maung, in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
- Ha nominato il Reverendo Camillus Raymond Umoh, Vescovo della Diocesi di Ikot Ekpene (superficie: 2.263; popolazione: 986.032; cattolici: 109.812; sacerdoti: 93; religiosi: 119), Nigeria. Il Vescovo eletto è nato a Nto Iblam (Nigeria) nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.
- Ha nominato il Padre Francis Xavier Yu Soo-il, O.F.M., Ordinario Militare in Corea (cattolici: 100.862; sacerdoti: 96; religiosi: 47). Il Vescovo eletto è nato a Nonsan (Corea del Sud) nel 1945, ha emesso i voti perpetui nell’Ordine dei Frati Minori nel 1979 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980. È stato finora Vicario nella casa di formazione O.F.M. a Seoul. NER:RE/ VIS 20100716 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service