Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 gennaio 2013

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE FEBBRAIO - MARZO

Città del Vaticano, 29 gennaio 2013 (VIS). Riportiamo di seguito il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di febbraio e marzo:

Febbraio

Sabato 2: Festa della Presentazione del Signore; XVII Giornata Mondiale della Vita Consacrata: alle 17:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.

Lunedì 11: alle ore 11;00, nella Sala del Concistoro, Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione.

Mercoledì 13:
- alle 16:30, nella Basilica di Sant'Anselmo, Statio e processione penitenziale.
- alle 17:00, nella Basilica di Santa Sabina, Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri.

Domenica 17: prima Domenica di Quaresima: alle ore 18:00, nel Palazzo Apostolico, Cappella "Redemptoris Mater", inizio degli esercizi spirituali per la Curia Romana.

Sabato 23: alle ore 9:00, Cappella "Redemptoris Mater", Conclusione degli esercizi spirituali per la Curia Romana.

Marzo

24 Domenica delle Palme e della Passione del Signore: alle 9:30, in Piazza San Pietro, Benedizione delle Palme, Processione e Santa Messa.

28 Giovedì Santo:
- alle 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma.
- alle 17:30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Inizio del Triduo Pasquale, Santa Messa nella Cena del Signore.

29: Venerdì Santo:
- alle 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore.
- alle 21:15, Al Colosseo: Via Crucis.

30: Sabato Santo: alle 20:30. nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella Notte Santa.

31: Domenica di Pasqua:
- alle 10:15 in Piazza San Pietro, Santa Messa del giorno.
- alle ore 12:00, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, Benedizione "Urbi et Orbi".





PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Città del Vaticano, 29 gennaio 2013 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Messaggio di Benedetto XVI per la XXI Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2013) e della celebrazione presso il Santuario Mariano di Altötting (Germania). Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l'Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute); il Monsignor Jean-Marie Mupendawatu, Segretario; il Padre Augusto Chendi, M.I., Sotto-Segretario del medesimo Dicastero; il Monsignor Ludwig Limbrunner, Rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie di Altötting. ed il Reverendo Janusz Surzykiewicz, Docente presso l'Università Cattolica di Eichstätt (Germania). Il titolo del Messaggio è: "Va' e anche tu fa' lo stesso".

La Giornata Mondiale del Malato, ha spiegato l'Arcivescovo Zimowski, è "un momento particolare di riflessione, di rinnovata attenzione e impegno da parte di tutti verso i problemi inerenti la cura della vita, della salute e della sofferenza. In particolare il Santo Padre (...) sottolinea come la celebrazione di tale giornata debba essere un momento forte di preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa, nonché di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell'umanità".

Il Santo Padre invita "a lasciarci interrogare dalla figura del Buon Samaritano", una pagina del Vangelo che costituisce "una parabola paradigmatica e sempre attuale per tutto l'agire della Chiesa e, in modo particolare, per l'agire della Chiesa nel campo della salute, della malattia e della sofferenza. (...) Gesù con i suoi gesti e con le sue parole manifesta l'amore profondo di Dio per ogni essere umano, specialmente se in condizione di malattia e di dolore - mette l'accento sulla conclusione della parabola, quando Gesù dopo aver condotto il suo interlocutore a riconoscere chi sia stato ad agire come 'prossimo' nei riguardi della persona ferita e abbandonata in strada, conclude con un mandato perentorio: 'Va' e anche tu fa' lo stesso'".

"Un 'mandato' incisivo, - ha detto il Presule - perché con quelle parole il Signore indica ancora oggi quale deve essere l'atteggiamento e il comportamento di ogni suo discepolo nei confronti degli altri, specialmente se bisognosi di cura. È, quindi, guardando l'agire di Cristo che noi possiamo comprendere l'amore infinito di Dio, sentirci partecipi di questo amore e invitati a manifestarlo con la nostra attenzione e vicinanza verso tutte le persone bisognose di aiuto perché ferite nel corpo e nello spirito. Ma questa capacità di amare non può venire solo dalle nostre forze, quanto piuttosto dal nostro essere in una costante e vissuta relazione con Cristo attraverso una vita di fede, pregata e vissuta. Ne deriva la chiamata e il dovere di ogni cristiano di essere un 'Buon Samaritano', che - come viene affermato nella Lettera Apostolica 'Salvifici doloris' - è ogni uomo che si ferma accanto alla
sofferenza altrui, che si commuove per la disgrazia del prossimo' è ogni uomo che cerca e vuole essere 'le mani di Dio'".

Prima di concludere il suo Messaggio, il Santo Padre indica "L'Anno della Fede", "come una occasione propizia perché riscopriamo e viviamo lo spirito e il farsi prossimo a imitazione del 'Buon Samaritano': nel suo saper 'vedere con compassione' e amore chi ha bisogno di aiuto e di cura; nel sapersi chinare e nel farsi carico delle necessità dell'altro prendendosene amorevolmente cura. (...) Per questo può essere di particolare aiuto 'volgere il proprio sguardo' sui tantissimi testimoni della fede vissuta in un dono di sé nella carità. Si può affermare che tutta la storia della Chiesa, dagli inizi fino ad oggi, è stata costellata di innumerevoli 'testimoni'. Il Papa ne indica alcuni più vicini a noi nel tempo: Santa Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo; il Venerabile Luigi Novarese; Raoul Follereau; la Beata Teresa di Calcutta; Sant'Anna Schäffer di Mindelstetten".

"Il Beato Giovanni Paolo II, nella Lettera Apostolica 'Salvifici doloris', parlando della figura del Buon Samaritano ha scritto: 'Cristo allo stesso tempo ha insegnato all'uomo a far del bene con la sofferenza e a far del bene a chi soffre. In questo duplice aspetto egli ha svelato fino in fondo il senso della sofferenza. Il Santo Padre Benedetto XVI, presentando nel Suo Messaggio i cinque nomi dei buoni samaritani più vicini a noi nel tempo, prende in considerazione entrambe le dimensioni: Santa Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo e Santa Anna Schäffer fanno del bene con la propria sofferenza, mentre gli altri tre testimoni fanno soprattutto del bene a chi soffre".


MEDITAZIONI VIA CRUCIS RICORDERANNO MEDIO ORIENTE

Città del Vaticano, 29 gennaio 2013 (VIS). Il Santo Padre, memore del recente viaggio in Libano e per invitare tutta la Chiesa a tener presente nella preghiera il Medio Oriente, i suoi problemi e le comunità cristiane in quelle terre, ha invitato, tramite il Cardinale Segretario di Stato, il Patriarca Cardinale Béchara Boutros Raï a redigere i testi per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. I testi saranno preparati, sotto la guida del Patriarca, da due giovani libanesi e seguiranno lo schema tradizionale delle 14 Stazioni.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 29 gennaio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Alexander K. Sample, Arcivescovo Metropolita di Portland in Oregon (superficie: 76.937; popolazione: 3.296.705; cattolici: 412.725, sacerdoti: 300; religiosi: 653; diaconi permanenti: 72), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1960 a Kalispell (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1990. Dal 1990 al 1993 è stato Vicario parrocchiale della Saint Peter Cathedral a Marquette; dal 1993 al 1996 è stato Parroco della Saint George Parish a Bark River, della Saint Michael Parish a Perronville e della Sacred Heart Parish a Schaffer; dal 1996 al 2005 è stato Cancelliere diocesano e Parroco della Saint Christopher Parish a Marquette. Inoltre è stato Consultore, Membro del Consiglio Presbiterale, Vicario Giudiziale aggiunto, Difensore del Vincolo, Promotore della Giustizia e Cappellano dei Cavalieri di Colombo della diocesi. È stato nominato Vescovo di Marquette (Stati Uniti d'America) nel 2005 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 2006. In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del "Subcommittee on Native American Catholics" e del "Subcommittee on the Catechism". Inoltre, è Vice Postulatore della causa di Frederic Baraga, primo Vescovo di Marquette. Succede all'Arcivescovo John G. Vlazny, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi presentata per raggiunti limiti d'età.



Copyright © VIS - Vatican Information Service