Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 novembre 2003

UDIENZA MEMBRI CENTRO CULTURALE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere i Membri del Centro Culturale Giovanni Paolo II (Washington, D.C., Stati Uniti d'America), ha detto: "È con gratitudine ed incoraggiamento che ricordo il vostro impegno nel promuovere contatti, interazioni e comprensione fra i popoli e le culture".

"Infatti" - ha proseguito il Papa - "è proprio lo scambio reciproco, così necessario oggi per edificare una cultura di pace ed una civiltà dell'amore, che deve essere luce che guida il nostro mondo nel nuovo millennio. Che la vostra azione sia coronata da successo. Grazie per il vostro impegno e che Dio sempre vi benedica!".
AC/CURATORI:CENTRO CULTURALE/… VIS 20031106 (130)

RUOLO ESSENZIALE IRLANDA COSTRUZIONE EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto oggi in udienza la Signora Mary McAleese, Presidente d'Irlanda, a Roma per partecipare alle celebrazioni del 375° anniversario del Pontificio Collegio Irlandese.

Giovanni Paolo II ha espresso il suo "profondo affetto per il popolo irlandese" ed ha chiesto alla Signora McAleese di trasmettere ai suoi concittadini "affettuosi saluti e l'assicurazione delle sue preghiere".

"L'Irlanda," - ha detto ancora il Papa - "con la sua ricca storia cristiana ed il notevole patrimonio di valori spirituali e culturali, ha un ruolo essenziale nella costruzione della nuova Europa e nell'affermazione della sua identità più profonda. Auspico" - ha concluso il Pontefice - "che il messaggio evangelico offra continua ispirazione ed incoraggiamento a tutti coloro che sono impegnati nel fare progredire l'Irlanda sulla via della giustizia e della solidarietà, e soprattutto nella grande opera della riconciliazione nazionale".
AC/…/MCALEESE VIS 20031106 (160)

AUSPICATO POSITIVO DIALOGO SANTA SEDE E PATRIARCATO MOSCA


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). Nel tardo pomeriggio di ieri, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato una dichiarazione relativa all'Udienza del Santo Padre al Signor Vladimir V. Putin, Presidente della Federazione Russa:

"Il Santo Padre ha ricevuto nel pomeriggio di oggi il Signor Vladimir V. Putin, Presidente della Federazione Russa. L'incontro, molto cordiale, è durato trenta minuti. Il Santo Padre ha voluto mostrare al Presidente Putin la Sacra Icona della Madonna di Kazan. Rievocando il loro precedente incontro, il Presidente Putin ha detto: "Anche se sono passati alcuni anni mi sembra fosse ieri".

"Nel colloquio si sono passati in rassegna temi di mutuo interesse, i cattolici in Russia e le strutture ecclesiastiche. Da tutte e due le parti si è auspicato uno sviluppo positivo del dialogo tra la Santa Sede ed il Patriarcato di Mosca".

"Tra i temi internazionali trattati vi è stato uno scambio di vedute sul conflitto in Terra Santa e sulla questione irachena".

"In contemporanea all'udienza papale, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha avuto un colloquio con il Signor Igor Ivanov, Ministro degli Esteri e con gli altri Ministri del seguito. Anche in tale colloquio si è avuto uno scambio di opinioni sulla situazione del dialogo ecumenico tra cattolici ed ortodossi. Sono state poi esaminate le nuove iniziative intraprese per la pace in Terra Santa ed in Iraq".
OP/UDIENZA PUTIN/NAVARRO-VALLS VIS 20031106 (260)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Kevin John Patrick McDonald, finora Vescovo di Northampton, Inghilterra (Gran Bretagna), Arcivescovo Metropolita di Southwark (superficie: 3.000; popolazione: 4.048.900; cattolici: 377.726; sacerdoti: 401; religiosi: 922; diaconi permanenti: 71), Inghilterra (Gran Bretagna). L'Arcivescovo eletto è nato a Stoke-on-Trent (Gran Bretagna), nel 1947, è stato ordinato sacerdote nel 1974 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 2001. Succede all'Arcivescovo Michael George Bowen, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/…/MCDONALD:BOWEN VIS 20031106 (110)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- La Signora Mary McAleese, Presidente d'Irlanda, con il Consorte e Seguito.

- L'Arcivescovo Pier Giacomo De Nicolò, Nunzio Apostolico in Svizzera e nel Principato di Liechtenstein.

- Il Vescovo Kurt Koch, di Basel (Svizzera).

- Il Vescovo Joan Enric Vives Sicilia, di Urgell (Spagna).

- Il Signor Victor A. Hidalgo Justo, Ambasciatore della Repubblica Dominicana, in visita di congedo.

- L'Arcivescovo Henryk Józef Nowacki, Nunzio Apostolico in Slovacchia.

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
AP/…/… VIS 20031106 (110)

SANTA SEDE: EQUITÀ E GIUSTIZIA COMMERCIO INTERNAZIONALE


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha parlato ieri a New York davanti al Secondo Comitato sull'Articolo 91 (a): "Commercio Internazionale e Sviluppo".

Nelle frasi di apertura del suo intervento, l'Arcivescovo Migliore ha ribadito che: "Obiettivo principale della partecipazione della Santa Sede alle conferenze internazionali, è contribuire a promuovere la dignità della persona umana e il bene comune dell'intera famiglia umana. Nell'ambito delle relazioni economiche, e specificatamente in ambito commerciale, la Santa Sede auspica un sistema equo e giusto, che promuova la dignità e lo sviluppo integrale della persona umana".

"Alle volte" - ha proseguito l'Osservatore Permanente - "ed in accordo con il principio della sussidiarietà, potrebbe essere necessario che i governi ricoprano un ruolo più importante in ambito economico. Così i rapporti fra governi e mercati devono essere complementari piuttosto che competivi o addirittura antagnonistici. (…) La politica commerciale deve essere organizzata in modo da contribuire ad uno sviluppo economico sostenibile. Da parte loro, i paesi in via di sviluppo devono anche intraprendere necessarie iniziative per evitare la corruzione e pratiche immorali che, in passato, hanno influito negativamente sul processo di sviluppo ed il benessere delle popolazioni".

"È necessario" - ha concluso l'Arcivescovo Migliore - "un maggiore grado di solidarietà internazionale fra tutte le nazioni del mondo e l'abbandono degli interessi di gruppo che promuovono obiettivi egoistici, contrari al bene comune. Allo stesso tempo si deve porre fine alla corruzione, nei paesi sviluppati ed in via di sviluppo, in modo che tutti possano beneficiare dei proventi del commercio e di un sano sviluppo in tutti i settori della società - ricchi e poveri - e non solo pochi privilegiati".
DELSS/COMMERCIO/ONU:MIGLIORE VIS 20031106 (290)
Copyright © VIS - Vatican Information Service