Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 6 novembre 2003

SANTA SEDE: EQUITÀ E GIUSTIZIA COMMERCIO INTERNAZIONALE


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2003 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha parlato ieri a New York davanti al Secondo Comitato sull'Articolo 91 (a): "Commercio Internazionale e Sviluppo".

Nelle frasi di apertura del suo intervento, l'Arcivescovo Migliore ha ribadito che: "Obiettivo principale della partecipazione della Santa Sede alle conferenze internazionali, è contribuire a promuovere la dignità della persona umana e il bene comune dell'intera famiglia umana. Nell'ambito delle relazioni economiche, e specificatamente in ambito commerciale, la Santa Sede auspica un sistema equo e giusto, che promuova la dignità e lo sviluppo integrale della persona umana".

"Alle volte" - ha proseguito l'Osservatore Permanente - "ed in accordo con il principio della sussidiarietà, potrebbe essere necessario che i governi ricoprano un ruolo più importante in ambito economico. Così i rapporti fra governi e mercati devono essere complementari piuttosto che competivi o addirittura antagnonistici. (…) La politica commerciale deve essere organizzata in modo da contribuire ad uno sviluppo economico sostenibile. Da parte loro, i paesi in via di sviluppo devono anche intraprendere necessarie iniziative per evitare la corruzione e pratiche immorali che, in passato, hanno influito negativamente sul processo di sviluppo ed il benessere delle popolazioni".

"È necessario" - ha concluso l'Arcivescovo Migliore - "un maggiore grado di solidarietà internazionale fra tutte le nazioni del mondo e l'abbandono degli interessi di gruppo che promuovono obiettivi egoistici, contrari al bene comune. Allo stesso tempo si deve porre fine alla corruzione, nei paesi sviluppati ed in via di sviluppo, in modo che tutti possano beneficiare dei proventi del commercio e di un sano sviluppo in tutti i settori della società - ricchi e poveri - e non solo pochi privilegiati".
DELSS/COMMERCIO/ONU:MIGLIORE VIS 20031106 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service