Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 ottobre 2013

ACCORDO TRA SANTA SEDE E UNGHERIA SU ATTIVITÀ DI SERVIZIO PUBBLICO. SU ATTIVITÀ RELIGIOSE E SU ALCUNE QUESTIONI DI NATURA PATRIMONIALE

Città del Vaticano, 22 ottobre 2013 (VIS). Lunedì 21 ottobre, nella sede del Parlamento ungherese, la Santa Sede e l'Ungheria hanno sottoscritto l’ “Accordo tra la Santa Sede e l’Ungheria sulla modifica dell’Accordo, firmato il 20 giugno 1997, sul finanziamento delle attività di servizio pubblico e di altre prettamente religiose ('della vita di fede') svolte in Ungheria dalla Chiesa Cattolica, e su alcune questioni di natura patrimoniale”.

Hanno firmato: per la Santa Sede l'Arcivescovo Alberto Bottari de Castello, Nunzio Apostolico in Ungheria, e per l’Ungheria il Signor Zsolt Semjén, Vice Primo Ministro.

L’Accordo, partendo da quello del 20 giugno 1997 tuttora in vigore, apporta ad esso alcune modifiche, che lo aggiornano nel contesto delle nuove normative collegate con la Legge Fondamentale dell’Ungheria, promulgata il 25 aprile 2011. In concreto, vengono regolati alcuni aspetti finanziari concernenti l’insegnamento della religione nelle scuole, le istituzioni cattoliche dell’insegnamento superiore, il restauro e la salvaguardia del patrimonio religioso dei monumenti e delle opere d’arte in possesso di enti ecclesiastici, la destinazione di una parte delle imposte a favore della Chiesa Cattolica, il reddito degli ex-immobili ecclesiastici non elencati nell’Appendice dell’Accordo del 1997.

L’Accordo, che consiste di 7 Articoli e 3 Allegati, entrerà in vigore con lo scambio degli strumenti di ratifica.

35° ANNIVERSARIO INIZIO PONTIFICATO DI GIOVANNI PAOLO II

Città del Vaticano, 22 ottobre 2013 (VIS). Quest'anno la memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II coincide con il 35° anniversario dell'inizio del suo Pontificato, domenica 22 ottobre 1978. Eletto il 16 ottobre, il Cardinale Arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla, 58 anni, primo Papa polacco, rimase alla guida della Chiesa per 27 anni. In tale ricorrenza sarà presentato, presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, il volume del Professor Libero Gerosa, dal titolo: "Diritti e popoli in Giovanni Paolo II. Principi fondamentali e prospettive future".

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 22 ottobre 2013 (VIS). Riportiamo di seguito i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo James Joseph Daly, Ausiliare emerito di Rockville Centre (Stati Uniti d'America), il 14 ottobre, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Pietro Farina, di Caserta (Italia), il 24 settembre, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo Bernardo Filipe Governo, O.F.M.Cap., emerito di Quelimane (Mozambico), il 20 ottobre, all'età di 74 anni.

- Il Vescovo Ernst Gutting, Ausiliare emerito di Speyer (Germania), il 27 settembre, all'età di 94 anni.

- Il Vescovo Eugène Georges Joseph Lecrosnier, emerito di Belfort-Montbéliard (Francia), il 15 ottobre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Timothy Joseph Lyne, Ausiliare emerito di Chicago (Stati Uniti d'America), il 25 settembre, all'età di 94 anni.

- Il Vescovo António Baltasar Marcelino, emerito di Aveiro (Portogallo), il 9 ottobre, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Silvano Montevecchi, di Ascoli Piceno (Italia), il 27 settembre, all'età di 75 anni.

- L'Arcivescovo Peter Paul Prabhu, Nunzio Apostolico emerito in Zimbabwe, il 10 settembre, all'età di 82 anni.

- Il Vescovo Alexander James Quinn, Ausiliare emerito di Cleveland (Stati Uniti d'America), il 18 ottobre, all'età di 81 anni.

- Il Vescovo Miximiliano Tuazon Cruz, emerito di Calbayog (Filippine), il 9 ottobre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Georg Weinhold, Ausiliare emerito di Dresden-Meissen (Germania), il 10 ottobre, all'età di 78 anni.
Copyright © VIS - Vatican Information Service