Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 20 gennaio 2006

TELEVISIONI CATTOLICHE: MOLTE INIZIATIVE MA SCARSE RISORSE

CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2006 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali è intervenuto oggi alla Seconda Riunione del Comitato Organizzativo per il Congresso Mondiale delle Televisioni Cattoliche che si tiene nel Palazzo San Carlo in Vaticano.

L'Arcivescovo Foley ha rilevato che uno dei problemi dei mezzi di comunicazione è che nonostante ci siano "molte iniziative di televisione cattoliche, (...) spesso non ci sono risorse sufficienti per la programmazione, non ci sono i mezzi economici o il personale specializzato per mantenerle in attività. Tra i fattori che sembrano trascurati ci sono la coordinazione e la cooperazione".

"Per la natura della nostra responsabilità universale" - ha proseguito il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali - "abbiamo pensato che sarebbe una buona idea per rispondere alle richieste che arrivano da tutto il mondo di creare un forum per progettare ed anche aiutare a mettere in atto tale coordinazione e cooperazione. (...) Non esiste un altro settore come quello televisivo in cui c'è più bisogno di una rete affinché la programmazione comune venga offerta a tutto il mondo, la formazione professionale sia proposta su base internazionale e le idee ed i programmi vengano condivisi".

"Spero dunque che il nostro progetto" - ha concluso l'Arcivescovo Foley - "ed il nostro eventuale congresso possano essere di aiuto alle televisione cattolica, affinché diventi un sistema nervoso per la Chiesa, un sistema capace di contribuire ad informare, a dare energia e a muovere il Corpo di Cristo che è la Chiesa in una perfetta unità, per proseguire il lavoro di evangelizzazione".
CON-CS/CONGRESSO TELEVISIONI/FOLEY VIS 20060120 (280)

MATURAZIONE UMANA E ADESIONE MAGISTERO CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il Rettore, gli Alunni e i Superiori dell'Almo Collegio Capranica, alla vigilia della memoria liturgica di Sant'Agnese, Patrona di questo Seminario diocesano di Roma che accoglie anche i candidati al sacerdozio provenienti da altre diocesi italiane e del mondo.

Il Papa ha esortato i seminaristi a "far tesoro di ogni occasione per testimoniare efficacemente il Vangelo in mezzo agli uomini del nostro tempo" durante gli anni di formazione.

"Per rispondere alle attese della società moderna" - ha detto il Papa - "per cooperare alla vasta azione evangelizzatrice che coinvolge tutti i cristiani, c'è bisogno di sacerdoti preparati e coraggiosi che, senza ambizioni e timori, ma convinti della Verità evangelica, si preoccupino anzitutto di annunciare Cristo e, in suo nome, siano pronti a chinarsi sulle sofferenze umane, facendo sperimentare il conforto dell'amore di Dio e il calore della famiglia ecclesiale a tutti, specialmente ai poveri e a quanti versano in difficoltà".

Il Santo Padre ha sottolineato che tutto ciò comporta "insieme ad una maturazione umana e ad un'adesione diligente alla verità rivelata, che il Magistero della Chiesa fedelmente propone, un serio impegno nella santificazione personale e nell'esercizio delle virtù, specialmente dell'umiltà e della carità," ed ha soggiunto che: "occorre pure alimentare la comunione con le varie componenti del Popolo di Dio, perché cresca in ciascuno la consapevolezza di essere parte dell'unico Corpo di Cristo".

"Perché tutto ciò possa realizzarsi, vi invito, cari amici, a mantenere lo sguardo fisso su Cristo. (...) Quanto più, infatti, resterete in comunione con Lui, tanto più sarete in grado di seguirne fedelmente le orme, così che 'nella carità, che è il vincolo della perfezione', maturi il vostro amore per il Signore, sotto la guida dello Spirito Santo".

Papa Benedetto ha concluso il suo discorso incoraggiando i seminaristi a seguire l'esempio dei sacerdoti zelanti che l'Almo Collegio ha annoverato tra i suoi alunni e "che hanno profuso tesori di scienza e di bontà nella Vigna del Signore. Seguite il loro esempio!".
AC/.../ALMO COLLEGIO CAPRANICA VIS 20060120 (350)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Ivan Tilak Jayasundera, Vescovo di Ratnapura (superficie: 4.968; popolazione: 1.787.938; cattolici: 19.532; sacerdoti: 34; religiose: 70), Sri Lanka. Il Vescovo eletto è nato a Kandy (Sri Lanka), nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. Finora è stato Professore di liturgia presso il Seminario Nazionale Maggiore di Kandy (Sri Lanka).
NER/.../JAYASUNDERA VIS 20060120 (70)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Joseph Kumuondala Mbimba, di Mbandaka-Bikoro.

- Il Vescovo Joseph Mokobe Ndjoku, di Basankusu.

- Il Vescovo Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M.Cap., di Bokungu-Ikela.

- Il Vescovo Louis Nkinga Bondala, C.I.C.M., di Lisala.

- Il Vescovo Ferdinand Maemba Liwoke, di Lolo.

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva in udienza l'Arcivescovo William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/.../... VIS 20060120 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service