Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 settembre 2009

PROSSIMA VISITA MEMBRO DEL PATRIARCATO DI MOSCA


CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2009 (VIS). "Su invito del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dal 15 al 20 settembre 2009, sarà in visita a Roma l'Arcivescovo Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca".

  "Si tratta della prima visita dell'Arcivescovo Hilarion a Roma dopo la sua nomina a Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, in sostituzione dell'allora Metropolita, ora Patriarca Kirill".

  "Durante la visita" - precisa un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani - "l'Arcivescovo Hilarion avrà un colloquio personale con il Santo Padre. Sono anche programmati incontri con il Cardinale Kasper e Officiali del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, con il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e con l'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura".

  "Sulla scia dei tanti incontri e conversazioni avuti in passato con il Patriarca, questa visita confermerà i rapporti d'amicizia tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa, su solide basi di comprensione e rispetto reciproci, nella prospettiva di una più stretta collaborazione per la presenza delle Chiese nella vita dei popoli in Europa e nel mondo".
CON-UC/VISITA/HILARION:KASPER                       VIS 20090915 (210)


PREMI VAN THUÂN SOLIDARIETÀ E SVILUPPO


CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2009 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è tenuto un briefing di presentazione della II edizione del Premio Van Thuân e dei Premi Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo. Alla Conferenza stampa sono intervenuti: il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Monsignor Maestro Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma e autore di una cantata in onore del Cardinale Van Thuân, dal titolo "Sentieri della speranza".

  Il Premio Van Thuân viene conferito a personalità che si sono distinte nella promozione e difesa dei diritti umani.

  La cerimonia di consegna del Premio Van Thuân e dei Premi Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo, edizione 2009, si terrà presso Palazzo Colonna in Roma, mercoledì 16 settembre, nel 7° anniversario della morte del Cardinale vietnamita, la cui causa di beatificazione si è aperta nel 2007. Il Porporato vietnamita è stato il predecessore del Cardinale Martino al Pontificio Consiglio della Giustizia e Pace.

  Il Premio Van Thuân sarà conferito a S.A.R. il Granduca Henri di Lussemburgo, per le sua difesa del diritto alla vita e alla libertà religiosa.

  I Premi Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo - per un valore di 15.000 euro -  andranno a 4 progetti umanitari:

- "Skills Development Centre for the Blind", guidato da don Carlo Velardo, SDB, con sede a Pakkred (Tailandia);

- "Progetto ALAS", della Fondazione Caminos de Libertad dell'Arcidiocesi di Bogotá in Colombia, per la costruzione di un Centro Nazionale di Pastorale Penitenziaria;

- "COMIS onlus" (COoperazione MIssionaria e Sviluppo) di Monsignor Andrea Vece, presso la parrocchia Madonna di Fatima a Salerno (Italia);

- "Le ROCHER", L'oasis des cités, un'associazione che ha l'obiettivo di realizzare azioni educative e sociali a servizio delle popolazioni dei quartieri "sensibili" delle città di Francia.
OP/PREMI VAN THUÂN/MARTINO                       VIS 20090915 (310)


RITIRO SPIRITUALE TAIWAN RESPONSABILI SETTORE CARITATIVO


CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2009 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum" rende noto che dal 6 all'11 settembre, "Cor Unum" ha tenuto Esercizi Spirituali per i Presidenti e i Direttori del settore caritativo ecclesiale in Asia.

  Ai ritiro, sul tema: "Ogni volta che avrete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avrete fatto a me" (Mt 25,40), svoltosi presso l'Università Cattolica di Fu Jen di Taipei (Taiwan), hanno partecipato 450 persone di 29 nazioni e 260 Diocesi, 5 Cardinali e oltre 60 Vescovi.

  "I partecipanti - si legge in un Comunicato - "hanno pregato in particolare per le popolazioni colpite del tifone Morakot a Taiwan. Il 6 settembre il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", "si è recato presso le zone più colpite di Kaohsiung per visitare personalmente e portare conforto alle vittime della tragedia".

  Il Santo Padre ha fatto pervenire un Messaggio ai partecipanti, trasmesso dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel quale ha espresso "apprezzamento e gratitudine per tutti coloro che si impegnano nella 'diakonia' della carità, attività essenziale della vita della Chiesa e responsabilità per l'intera comunità ecclesiale.  Il Papa ha assicurato i partecipanti a Taipei delle sue preghiere e ha auspicato che gli Esercizi Spirituali rafforzino in essi 'la virtù della compassione sentita per tutti coloro che soffrono".
CON-CU/RITIRO SPIRITUALE/VIETNAM:CORDES               VIS 20090915 (240)


Copyright © VIS - Vatican Information Service