Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 novembre 2010

CONCISTORO SI APRE CON GIORNATA DI PREGHIERA E RIFLESSIONE

CITTA' DEL VATICANO, 19 NOV. 2010 (VIS). In occasione del Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 24 nuovi Cardinali, questa mattina si è tenuta una giornata di preghiera e di riflessione dei Membri del Collegio Cardinalizio nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano.

L’incontro ha avuto inizio alle 9:30 con il saluto del Santo Padre Benedetto XVI ai Membri del Collegio Cardinalizio. Quindi sono stati affrontati due temi di discussione: la situazione della libertà religiosa nel mondo e le nuove sfide con relazione introduttiva del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e la Liturgia nella vita della Chiesa oggi, con introduzione del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Cardinale Antonio Cañizares Llovera.

Successivamente ha preso la parola il Santo Padre il quale ha introdotto, in particolare, i due temi proposti per la mattinata. Quanto al primo, ha ricordato che nel mandato del Signore di annunciare il Vangelo è implicita l’esigenza della libertà di farlo e tuttavia ciò incontra, nella storia, diverse opposizioni. Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una vera “dittatura”. Ci troviamo dunque in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo e delle grandi acquisizioni della cultura cristiana. Quanto al secondo tema, il Papa ha richiamato l’importanza essenziale della liturgia nella vita della Chiesa, perché è il luogo della presenza di Dio con noi.

Il Cardinale Bertone ha tracciato una visione panoramica dei tentativi odierni di limitare la libertà dei cristiani nelle varie regioni del mondo. Il Cardinale ha dapprima invitato a riflettere sulla situazione della libertà religiosa nei Paesi occidentali, dove si assiste oggi ad un processo di secolarizzazione, con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale. In secondo luogo il Cardinale Segretario di Stato ha esposto quale sia la situazione della libertà religiosa nei Paesi islamici, ricordando le conclusioni a cui è giunta la recente assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente. Il Cardinale Tarcisio Bertone ha infine esposto l’attività della Santa Sede e degli Episcopati locali in difesa dei cattolici, sia in Occidente che in Oriente. In proposito ha anche ricordato il grande impegno della Santa Sede in campo internazionale, per promuovere di fronte agli Stati ed alle Organizzazioni delle Nazioni Unite il rispetto della libertà religiosa dei credenti.

Il Cardinale Antonio Cañizares ha ricordato poi l’importanza della preghiera liturgica nella vita della Chiesa.

Nel corso dell’ampio dibattito sono intervenuti 18 Cardinali che hanno approfondito principalmente la problematica della libertà religiosa e delle difficoltà incontrate dall’attività della Chiesa nelle diverse parti del mondo. Si è parlato anche delle gravi difficoltà che oggi la Chiesa incontra nella difesa di valori fondati nello stesso diritto naturale, come il rispetto della vita e della famiglia. Altro argomento sviluppato è stato quello del dialogo interreligioso, in particolare con l’Islam.

Nel pomeriggio sono previste due comunicazioni. La prima sarà del Cardinale William Joseph Levada sulle Norme date dalla Santa Sede per accogliere nella Chiesa cattolica i sacerdoti ed i fedeli anglicani che ne facciano richiesta e in difesa di minori vittime di abusi da parte di membri del clero. Il secondo intervento sarà tenuto dall’Arcivescovo Angelo Amato, il quale ricorderà l’attualità dell’Istruzione “Dominus Iesus”, di dieci anni fa, circa Gesù Cristo nostro unico Salvatore.
OP/ VIS 20101119 (590)

RITO CONCISTORO CREAZIONE NUOVI CARDINALI

CITTA' DEL VATICANO, 19 NOV. 2010 (VIS). Domani, sabato 20 novembre 2010, alle ore 10:30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI terrà un Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 24 nuovi Cardinali.

Il Concistoro per la creazione dei nuovi Cardinali, secondo il nuovo rito introdotto in occasione del Concistoro del 28 giugno 1991, prevede i seguenti momenti:

Dopo il saluto liturgico, il Santo Padre legge la formula di creazione, e proclama solennemente i nomi dei nuovi Cardinali. Il primo dei nuovi Cardinali, a nome di tutti, rivolge al Santo Padre un indirizzo di omaggio.

Dopo la Liturgia della Parola, il Santo Padre tiene l'omelia, a cui segue la professione di fede e il giuramento dei nuovi Cardinali.

Successivamente, ogni Cardinale, secondo l'ordine di creazione, si avvicina al Santo Padre e Gli si inginocchia davanti per ricevere la berretta cardinalizia e l’assegnazione di un Titolo o Diaconia.

Il Santo Padre impone la berretta cardinalizia: "Rossa come segno della dignità del cardinalato, a significare che dovete essere pronti a comportarvi con fortezza, fino all'effusione del sangue, per l'incremento della fede cristiana, per la pace e la tranquillità del popolo di Dio e per la libertà e la diffusione della Santa Romana Chiesa".

Quindi il Santo Padre consegna la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia e scambia con il neo Cardinale l'abbraccio di pace. Il nuovo Cardinale scambia poi con gli altri Cardinali l'abbraccio di pace.

Il rito si conclude con la Preghiera dei fedeli, la recita del Padre Nostro e la benedizione finale.

Domenica 21 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, alle ore 9:30 avrà luogo la solenne Cappella Papale, durante la quale il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l’Anello cardinalizio.

Dopo la cerimonia di domani, il Collegio Cardinalizio conterà 203 Membri, dei quali 121 Elettori, suddivisi nei cinque continenti come segue: Europa: 111, America del Nord: 21, America Latina: 31, Africa: 17; Asia: 19 e Oceania: 4.

In qualità di Consiglieri del Santo Padre, i Cardinali operano collegialmente con il Papa nei Concistori convocati e presieduti dal Romano Pontefice. I Concistori possono essere Ordinari e Straordinari. Nel Concistoro Ordinario si riuniscono i Cardinali presenti a Roma, con Vescovi, Sacerdoti ed invitati speciali. Il Papa convoca i Concistori Ordinari per esaminare importanti questioni e per conferire speciale solennità ad alcune celebrazioni. Con il Concistoro Straordinario il Papa convoca tutti i Cardinali per esaminare alcune urgenze particolari della Chiesa o affari di grande gravità.
.../ VIS 101119 (440)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 NOV. 2010 (VIS). Nella giornata di ieri il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
AP/ VIS 20101119 (30)
Copyright © VIS - Vatican Information Service