Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 17 marzo 2009

OGGI POMERIGGIO ARRIVO DI BENEDETTO XVI IN CAMERUN


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAR. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI è partito alle 10:20 dall'aeroporto romano Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, diretto a Yoaundé (Camerun), prima destinazione del suo primo Viaggio Apostolico in Africa, che comprende una seconda tappa di tre giorni - dal 20 al 22 marzo - a Luanda, capitale dell'Angola. L'arrivo dell'aereo papale è previsto oggi pomeriggio alle 16:00.

Ai piedi della scaletta dell'aereo, il Papa sarà accolto dal Presidente della Repubblica del Camerun, Signor Paul Biya e dalla Consorte e subito dopo riceverà il saluto dell'Arcivescovo di Yaoundé e Presidente della Conferenza Episcopale del Camerun, Monsignor Simon-Victor Tonyé Bakot e del Cardinale Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo emerito di Douala. Alla cerimonia saranno presenti Autorità politiche e civili, il Corpo Diplomatico, i Vescovi del Camerun e un gruppo di fedeli con un coro.

Dopo il discorso del Presidente della Repubblica, Papa Benedetto XVI pronuncerà il primo discorso del suo undicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia ed infine, in autovettura panoramica, raggiungerà la Nunziatura Apostolica di Yaoundé, per la cena in privato e il pernottamento.

Domani mattina, mercoledì, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa in privato, nella Cappella della Nunziatura Apostolica, quindi renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica del Camerun, a cui seguirà un incontro con i Vescovi del Camerun, presso la Chiesa Christ-Roi in Tsinga di Yaoundé .
PV-CAMERUN/.../YAOUNDE VIS 20090317 (240)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAR. 2009 (VIS). Sua Beatitudine il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyc, ha trasferito con il consenso del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica-Ucraina, e in conformità al canone 85, paragrafo 2, 2° del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, il Vescovo Wasyl Ihor Medwit, O.S.B.M., dall'ufficio di Vescovo di Curia dell'Arcivescovato Maggiore di Kyiv-Halic, a quello di Vescovo Ausiliare dell'Esarcato Arcivescovile di Donetsk-Kharkiv (Ucraina).
NA/.../MEDWIT VIS 20090317 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service