Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 gennaio 2013

CARDINALE SANDRI: AI CRISTIANI SIA GARANTITO DI PROFESSARE IL PROPRIO CREDO

Città del Vaticano, 11 gennaio 2013 (VIS). Il 9 gennaio scorso, a Il Cairo, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, durante la sua visita in Egitto (6-11 gennaio) per celebrare con la Chiesa locale l'Anno della Fede, ha incontrato i responsabili delle attività apostoliche del Paese. "Voi siete - ha detto il Porporato - coloro che hanno offerto la disponibilità personale a servire la Chiesa ed hanno ricevuto il compito ecclesiale di impegnarsi, in fedele e costruttiva cooperazione con i Pastori, perché la vita della comunità cattolica in Egitto sappia annunciare con efficacia il Figlio di Dio, attraverso la vita sacramentale, la catechesi, la carità, specie nell'assistenza e nell'educazione, e nel servizio concreto e quotidiano a tanti fratelli e sorelle".

"Senz'altro - ha proseguito il Cardinale Sandri - state sperimentando il deserto della presente situazione tanto difficile. Forse dobbiamo vigilare perché non ci capiti proprio mentre ci prodighiamo per il Vangelo di lasciare che avanzi il deserto nella coscienza e nel cuore. Non dimentichiamo che le giornate intense del Figlio di Dio erano precedute e seguite dal dialogo ancora più intenso col Padre (...). Compiamo anche noi, cari amici, la sosta nell'oasi di Elim di cui parla il libro dell'Esodo perché la fede sia rinvigorita mentre coglie la bellezza dell'amicizia con Dio, nonostante le gravi preoccupazioni che il tempo presente riserva ai cristiani del Medio Oriente e della vostra stessa cara Patria".

Il Cardinale ha ricordato, successivamente, il suo incontro ad Alessandria con i religiosi egiziani del Sacro Cuore e con i francescani missionari del Cuore Immacolato di Maria, nel quale ha sottolineato "il primato dell'azione caritativa, a beneficio dei figli di questa Nazione" ed ha affermato che singolare manifestazione della carità cristiana è l'edificazione della Chiesa a Sharm El Sheik, un'opera a cui hanno concorso con generosità la comunità ecclesiale locale, la Rappresentanza Pontificia ed alcune agenzie di sostegno appartenenti alla ROACO (Riunione delle Opere in Aiuto alle Chiese Orientali), di cui il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali è Presidente.

"Non possiamo e non vogliamo dimenticare la secolare tradizione dell'Egitto, i vertici di religiosità e cultura che ha conosciuto e che deve confermare nel presente e nel futuro: una cultura sempre aperta alla Rivelazione di Dio. (...) Il custodire e coltivare la fede nell'ambito della cultura costituisce un ambito privilegiato della missione pastorale e forse va incentivata la collaborazione tra i diversi centri che da tempo animano l'attività apostolica e missionaria di questa Nazione".

Infine il Cardinale ha affidato ai responsabili delle attività apostoliche le finalità dell'Anno della Fede, inaugurato dal Santo Padre l'11 ottobre 2012. "Prima di tutto - ha detto il Cardinale Sandri - è chiesto a noi che per grazia siamo vicini e partecipi direttamente della vita ecclesiale di crescere nella coscienza del dono ricevuto intensificando soprattutto la vita sacramentale personale e comunitaria".

"In tal modo potremo condividere la missione della Chiesa a tutte le genti: dall'Anno della Fede si attendono un rinnovato slancio missionario, poiché in tutto il mondo le religioni più diverse si incontrano e si confrontano. E noi auspichiamo la conferma della presenza ecclesiale nel mondo, col dovuto sostegno e la difesa dei cristiani che non vedono riconosciuta la libertà religiosa. A tutti indistintamente, perché anche ai cristiani, sia garantito di professare il proprio credo".

La terza finalità dell'Anno della Fede "si prefigge di bussare al cuore di tanti cristiani stanchi e indifferenti perché riscoprano la gioia di Cristo e tornino a Lui per avere la vita vera ed eterna".

Ieri, giovedì 10 gennaio, il Cardinale Sandri ha inaugurato la Chiesa di Nostra Signora della Pace a Sharm El Sheik. La visita del Cardinale Sandri in Egitto è stata anche occasione per ricordare la celebrazione del centenario delle religiose egiziane del Sacro Cuore e del bicentenario della Sorelle Francescane del Cuore Immacolato di Maria. Il Cardinale Sandri ha inoltre incontrato il Patriarca di Alessandria dei Copti, Catolicos Cardinale Antonio Naguib ed i Vescovi dell'Egitto e, nel contesto delle relazioni con la Chiesa Ortodossa, il Patriarca greco ortodosso Teodoro II ed il Patriarca copto ortodosso Tawadros II.

UDIENZE

Città del Vaticano, 11 gennaio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'On. Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio.

- L'On. Giovanni Alemanno, Sindaco di Roma.

- Il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano; Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano; Presidente della Fabbrica di San Pietro

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà gli Ufficiali e Membri del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 11 gennaio 2013 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Maurice Delorme, già Ausiliare di Lyon (Francia), il 27 dicembre, all'età di 93 anni.

- Il Vescovo Edward Thomas Hughes, emerito di Metuchen (Stati Uniti d'America), il 25 dicembre, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Paul Khoarai emerito di Leribe (Lesotho), il 27 dicembre, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo Rudolf Müller, emerito di Görlitz (Germania), il 25 dicembre, all'età di 81 anni.

- L'Arcivescovo Ignacy Tokarczuk, emerito di Przemysl dei Latini (Polonia), il 29 dicembre, all'età di 94 anni.
Copyright © VIS - Vatican Information Service