Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 17 gennaio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Kumasi, dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Cape Coast (Ghana). La nuova Provincia Ecclesiastica comprenderà la diocesi suffraganee di Obuasi, Goaso, Sunyani e Konongo-Mampong.

- Ha nominato il Vescovo Peter Kwasi Sarpong, finora Vescovo della precedente Diocesi di Kumasi, primo Arcivescovo Metropolita di Kumasi (superficie: 5.118; popolazione: 2.000.000; cattolici: 200.000; sacerdoti: 46; religiosi: 88), Ghana.
ECE:NER/…/KWASI VIS 20020117 (80)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Viêt Nam, in Visita "ad Limina":

- Il Vescovo Emmanuel Lê Phong Thuân, di Cân Tho.
- Il Vescovo Pierre Trân Thanh Chung, di Kontum.
- Il Vescovo François Xavier Nguyên Van Sang, di Thái Bình.
- Il Vescovo Joseph Nguyên Van Yen, di Phát Diêm.
- Il Vescovo Joseph Nguyên Quang Tuyên, di Bac Ninh.
AL/…/… VIS 20020117 (80)

CONCLUSIONE SETTIMANA PREGHIERA UNITA' CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2002 (VIS). Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, presiederà, per incarico del Santo Padre, le celebrazione dei Vespri, a conclusione della "Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2002", venerdì prossimo, 25 gennaio, alle ore 18:00, nella Patriarcale Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Alla celebrazione saranno invitati i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali. "La comunità diocesana di Roma" - si legge in un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani - "è anch'essa invitata a partecipare per invocare dal Signore l'unità di tutti i cristiani".
…/PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI/KASPER VIS 20020117 (120)

RIDARE FIDUCIA ALLA GENTE DI FRONTA PAURA TERRORISMO

CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina, in occasione del tradizionale scambio di auguri per il nuovo anno, Giovanni Paolo II ha ricevuto i Funzionari e gli Agenti dell'Ispettorato dei Servizi di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, ai quali ha rivolto parole di saluto e di ringraziamento per la loro collaborazione.

"Grazie" - ha detto il Papa - "perché contribuite a proteggere le tante persone, note o sconosciute, che vengono a visitare il Papa. Possa questo vostro generoso ed esigente servizio essere abbondantemente ricompensato dal Signore".

Ricordando i "tragici attentati terroristici" dell'11 settembre, il Santo Padre ha sottolineato che: "La vigilanza è divenuta ancor più impegnativa per prevenire ogni possibile rischio".

"Come conseguenza del terrorismo" - ha detto il Pontefice al termine del suo breve discorso - "si è diffuso tra le persone un sentimento di paura, che ingenera ansia, diffidenza e chiusura. Se, pertanto, vanno opportunamente adottati provvedimenti adeguati a garantire la sicurezza di tutti, è al tempo stesso necessario ridare fiducia alla gente, in una società che sappia vivere, al suo interno, rapporti più aperti e solidali. A questo contribuisce anche la Chiesa con la sua vasta azione spirituale".
AC/…/SICUREZZA VATICANO VIS 20020117 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service