Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 luglio 2009

CORDOGLIO SCOMPARSA CARDINALE JEAN MARGÉOT


CITTA' DEL VATICANO, 18 LUG. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il telegramma di cordoglio che il Santo Padre ha indirizzato al Vescovo Maurice Piat, C.S.S.p., di Port-Louis (Isola di Maurizio), per la morte, il 17 luglio, all'età di 93 anni, del Cardinale Jean Margéot, Vescovo emerito della medesima Diocesi.
 
  "Nell'apprendere il ritorno alla Casa del Padre del Cardinale Jean Margéot" - scrive il Pontefice - "esprimo la mia profonda unione nella preghiera con la Diocesi di Port-Louis, con i familiari del defunto e con tutte le persone colpite da questo lutto, affidandolo alla misericordia del Signore. Rendo grazie a Dio per il ministero di questo fervente Pastore che si è prodigato lungo tutta la vita a favore della popolazione dell'Isola di Maurizio, prima come sacerdote diocesano e poi come Vescovo di Port-Louis, dando il meglio di sé nell'annuncio di Cristo,  particolarmente nel suo generoso impegno al servizio della difesa e della promozione della famiglia. Per la materna intercessione della Vergine Maria, Madre della Chiesa, il Signore accolga il suo fedele servitore nel suo Regno di pace e di luce! A Lei, alla sua Diocesi, a tutti i parenti del defunto Porporato, e a tutte le persone riunite per la liturgia esequiale, accordo di tutto cuore la Benedizione Apostolica".
TGR/MORTE CARDINALE MARGÉOT/PIAT                   VIS 20090720 (200)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 18 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo José Manuel Lorca Planes, Vescovo di Cartagena (superficie: 11.319; popolazione: 1.392.117; cattolici: 1.230.910; sacerdoti: 508; religiosi: 1.052), Spagna. Il Vescovo Lorca Planes è stato finora Vescovo di Teruel y Albarracín (Spagna).

- Il Monsignore Giovanni Carrù, Segretario e Membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, che è stato finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero.

- Ha nominato il Professor Fabrizio Bisconti, Sovrintendente Archeologico delle Catacombe. Il Professor Bisconti è stato finora Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
NER:NA/.../LORCA:CARRÙ:BISCONTI                                  VIS 20090720 (110)

ANGELUS DEL PAPA CITTÀ NATALE CARDINALE BERTONE


CITTA' DEL VATICANO, 19 LUG. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre da Les Combes (Introd), località in Valle d'Aosta dove trascorre un periodo di riposo, è partito in elicottero alla volta di Romano Canavese (Piemonte), città natale del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Qui il Papa ha guidato la recita dell'Angelus con i tremila fedeli presenti nella Piazza Ruggia, antistante la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore.

  Nell'atto di introdurre la preghiera mariana, il Santo Padre ha salutato il Cardinale Tarcisio Bertone "mio primo collaboratore, (...), Segretario di Stato, con il quale avevo già collaborato anni nella Congregazione per la Dottrina della Fede" ed ha detto grazie a tutti coloro che hanno pregato e dimostrato il loro affetto, ricordando anche il personale medico dell'Ospedale di Aosta dove venerdì scorso è stato operato per una frattura scomposta del polso destro. "Come vedete" - ha detto - "a causa del mio infortunio, sono un po' limitato nella mia agilità, ma la presenza del cuore è piena, e sono con voi con grande gioia!".

  Il Pontefice ha ricordato i bimillenari legami del Canavese con la Chiesa di Roma e la tradizionale laboriosità dei suoi abitanti. "Attualmente, però," - ha affermato Benedetto XVI - "so che anche qui, nella zona di Ivrea, molte famiglie sperimentano una situazione di difficoltà economiche a causa della carenza di occupazioni lavorative. Su questo problema - (...) - sono intervenuto più volte ed ho voluto affrontarlo più approfonditamente nella recente Enciclica 'Caritas in veritate'".

  "Cari amici, non scoraggiatevi!" - ha esclamato Papa Benedetto - "La Provvidenza aiuta sempre chi opera il bene e si impegna per la giustizia; aiuta quanti non pensano solo a sé, ma anche a chi sta peggio di loro. E voi lo sapete bene, perché i vostri nonni furono costretti ad emigrare per carenza di lavoro, ma poi lo sviluppo economico ha portato benessere e altri sono immigrati qui dall'Italia e dall'estero. I valori fondamentali della famiglia e del rispetto della vita umana, la sensibilità per la giustizia sociale, la capacità di affrontare la fatica e il sacrificio, il forte legame con la fede cristiana attraverso la vita parrocchiale e specialmente la partecipazione alla santa Messa, sono stati lungo i secoli la vostra vera forza. Saranno questi stessi valori a permettere alle generazioni di oggi di costruire con speranza il proprio futuro, dando vita a una società veramente solidale e fraterna, dove tutti i vari ambiti, le istituzioni e l'economia siano permeati di spirito evangelico".

  "In modo speciale mi rivolgo ai giovani, ai quali occorre pensare in prospettiva educativa. Qui, come dappertutto, bisogna domandarsi quale tipo di cultura vi viene proposta; quali esempi e modelli vi vengono raccomandati, e valutare se siano tali da incoraggiarvi a seguire le vie del Vangelo e della libertà autentica. La gioventù è piena di risorse, ma va aiutata a vincere la tentazione di vie facili e illusorie, per trovare la strada della Vita vera e piena".

  "La vostra Diocesi deve molto ai figli e alle figlie di Don Bosco, per la loro presenza diffusa e feconda in tutta la zona fin dagli anni in cui era ancora in vita il Santo Fondatore. Sia questo" - ha concluso il Santo Padre - "un ulteriore incoraggiamento per la vostra comunità diocesana ad impegnarsi sempre più nel campo dell'educazione e dell'accompagnamento vocazionale".
ANG/LAVORO:VOCAZIONI/ROMANO CANAVESE               VIS 20090720 (560)
Copyright © VIS - Vatican Information Service