Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 dicembre 2010

BENEDETTO XVI RICEVE PRESIDENTE LITUANIA

CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2010 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

“Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto oggi in udienza il Presidente della Repubblica di Lituania, Sua Eccellenza la Signora Dalia Grybauskaitê, la quale ha poi incontrato l’Eminentissimo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati”.

“Nel corso dei cordiali colloqui ci si è soffermati sulla presenza positiva della Chiesa Cattolica nella storia e nella vita del Paese ed è stata espressa la comune volontà di rafforzare le buone relazioni bilaterali esistenti. Inoltre, si è avuto un proficuo scambio di vedute sul ruolo della Lituania mentre si accinge ad assumere la presidenza dell’O.S.C.E., nonché sull’attuale congiuntura economica e sociale, con particolare attenzione alle famiglie ed ai giovani”.
OP/ VIS 20101210 (150)

PROMULGAZIONE DECRETI CONGREGAZIONE CAUSE DEI SANTI

CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2010 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e nel corso dell'Udienza ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

MIRACOLO

- Beato Guido Maria Conforti, (1865-1931), italiano, Arcivescovo Vescovo di Parma e Fondatore della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere.

- Venerabile Servo di Dio Francesco Paleari, (1863-1939), italiano, Sacerdote dell'Istituto “Cottolengo”.

- Venerabile Serva di Dio Anna Maria Janer Anglarill, (1800-1885), religiosa spagnola, Fondatrice dell'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Urgell.
- Venerabile Serva di Dio Maria Chiara di Gesù Bambino (1843-1899), (al secolo: Libânia do Carmo Galvão Meixa De Moura Telles e Albuquerque), religiosa portoghese, Fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Ospedaliere dell'Immacolata Concezione.Giustifica

- Venerabile Serva di Dio Dulce (1914-1992), (al secolo: Maria Rita Lopes Pontes), religiosa brasiliana, Suora professa della Congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio.


MARTIRIO

- Servo di Dio Luigi Andritzki, (1914-1943), sacerdote diocesano tedesco morto nel campo di concentramento di Dachau (Germania) il 3 febbraio 1943.

- Servi di Dio José Nadal y Guiu, (1911-1936), e José Jordán y Blecua, (1906-1936), Sacerdoti diocesani spagnoli, uccisi ad Monzón, in odio alla Fede, durante la persecuzione religiosa in Spagna il 12 agosto 1936;

- Servi di Dio Antonio, (1907-1936) (al secolo: Michele Fúndez López), Sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori, e Bonaventura (al secolo: Baltasar Mariano Muñoz Martínez), Chierico dell'Ordine dei Frati Minori, (1912-1936), nonché Pietro Sanchez Barba, (1895-1936), e Fulgenzio Martínez García, (1911-1936), Sacerdoti del Terzo Ordine Secolare di San Francesco d'Assisi, Parroci, uccisi in odio alla Fede, durante la persecuzione religiosa in Spagna nel 1936.

VIRTÙ EROICHE

- Servo di Dio Antonio Palladino, (1881-1926), Sacerdote diocesano italiano, Fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane del Santissimo Sacramento.

- Servo di Dio Béchara (al secolo: Sélim Abou-Mourad), (1853-1930), Sacerdote libanese, professo dell'Ordine Basiliano del Santissimo Salvatore dei Melchiti.

- Serva di Dio Maria Elisa Andreoli, (1861-1935), laica italiana, Fondatrice della Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici.

- Serva di Dio Maria Pilar del Sacro Cuore (1881-1966), (al secolo: Maria Pilar Solsona Lambán), Religiosa spagnola professa dell'Istituto delle Figlie di Maria Religiose delle Scuole Pie.
CCS/ VIS 20101210 (390)

COMUNICATO COMMISSIONE LAVORO SANTA SEDE-ISRAELE

CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2010 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Comunicato relativo alla riunione della Commissione bilaterale di lavoro fra la Santa Sede e lo Stato di Israele.

“La riunione della Commissione Plenaria ha avuto luogo in un’atmosfera buona e aperta” – si legge in un Comunicato – “La Delegazione della Santa Sede era guidata da Monsignor Ettore Balestrero, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati e la Delegazione dello Stato d’Israele era guidata dal Signor Danny Ayalon, M.K., Vice-Ministro degli Affari Esteri”.

“All’inizio della riunione è stato fatto riferimento al telegramma inviato da Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, a Sua Eccellenza il Signor Benyamin Netanyahu, Primo Ministro dello Stato d’Israele, con il quale si trasmetteva l’assicurazione delle preghiere e della solidarietà di Papa Benedetto XVI per le famiglie di coloro che hanno perso la vita, per i feriti e per tutti coloro che sono stati colpiti dai recenti incendi boschivi nel Nord d’Israele, come pure ‘il Suo apprezzamento per gli sforzi compiuti nei soccorsi, che sono stati condotti con generosa dedizione’ e le Sue preghiere ‘affinché coloro che hanno perso le loro case in questa tragedia possano presto essere in grado di ricostruire le proprie vite’”.

“La Plenaria ha discusso i prossimi passi in vista della conclusione dell’Accordo”.

“La prossima riunione della Plenaria si terrà il 16 giugno 2011, in Vaticano. Il prossimo incontro del ‘Gruppo di Lavoro’ avrà luogo il 3 febbraio 2011”.

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

- L’Arcivescovo Joan-Enric Vives Sicília, Vescovo di Urgell (Spagna), e Co-Principe di Andorra; e Seguito.

- Il Signor Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, con la Consorte, in visita di congedo.

- Il Signor Ronald Lauder, Presidente del World Jewish Congress.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/ VIS 20101210 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service