Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 marzo 2012

STAZIONI DELLA VIA CRUCIS DEDICATI ALLA FAMIGLIA

Città del Vaticano, 15 marzo 2012 (VIS).  I testi di meditazione per le Stazioni della Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo di quest’anno sono composti, per incarico del Santo Padre, dalla coppia di coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi, iniziatori del Movimento “Famiglie Nuove”, nell’ambito del Movimento dei Focolari. Le riflessioni avranno riferimenti al tema della famiglia. Lo schema della Via Crucis sarà quello con le 14 Stazioni “tradizionali”.

SANTA SEDE E MOZAMBICO RATIFICANO ACCORDO DI PRINCIPI E DISPOSIZIONI GIURIDICHE

Città del Vaticano, 15 marzo 2012 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede rende oggi noto in un Comunicato che la Santa Sede e la Repubblica del Mozambico, con rispettive Note Verbali del 12 marzo corrente, hanno notificato l'avvenuta ratifica dell'Accordo su Principi e Disposizioni Giuridiche per il Rapporto tra la Santa Sede e la Repubblica di Mozambico, che era stato firmato a Maputo il 7 dicembre 2011.

"L'Accordo - si legge nel Comunicato - si compone di un Preambolo e di ventitré Articoli, che regolano vari ambiti, tra i quali lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Mozambico, il riconoscimento dei titoli di studio e del matrimonio canonico e il regime fiscale. Con la sua entrata in vigore saranno consolidati i vincoli di amicizia e di collaborazione esistenti tra le due Parti".

PRESENTAZIONE LIBRO DEL PAPA SUL CONCETTO DI CHIESA IN SANT'AGOSTINO

Città del Vaticano, 15 marzo 2012 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell'Ambasciata di Germania presso la Santa Sede, si è tenuta la presentazione del primo volume delle opere di Joseph Ratzinger "Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa in Sant'Agostino" (Herder, Freiburg). Il volume - la tesi di dottorato in Teologia che Benedetto XVI conseguì nel 1953 - fa parte di sedici volumi che documentano l'opera teologica di Joseph Ratzinger fino alla sua elezione al Pontificato nel 2005, ponendola a disposizione degli studiosi grazie ad una sistematizzazione elaborata in accordo con l'Autore.

Nella presentazione del volume, il Vescovo di Regensburg, S.E.Monsignor Gerharde Ludwig Müller, che ha pubblicato il libro in collaborazione con l'Istituto Papa Benedetto XVI di Regensburg, ha ricordato che "Sant'Agostino resta una figura di pensatore, vescovo e santo che tuttora accompagna spiritualmente il nostro Santo Padre. Con lui egli continua a intrattenere il dialogo familiare dello spirito indagatore, di cui ben testimoniano le catechesi del mercoledì".

Alla presentazione del volume hanno partecipato, fra le altre personalità, il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio "Cor Unum"; il Cardinale Walter Brandmüller, diacono di San Giuliano dei Fiamminghi e l'Arcivescovo Robert Zollitsch, di Freiburg, Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca.

UDIENZE

Città del Vaticano, 15 marzo 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Sua Beatitudine Gregorios III Laham, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti (Siria).

- Otto Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d’America, in Visita  "Limina Apostolorum”:

    - Il Cardinale Daniel DiNardo, Arcivescovo di Galveston-Houston, con l'Ausiliare   Vescovo George A. Sheltz.

    - Il Vescovo Joe Steve Vasquez, di Austin.

    - Il Vescovo Curtis John Guillory, S.V.D.di Beaumont.

    - Il Vescovo Daniel E. Flores, di Brownsville con l' emerito Vescovo Raymundo Joseph Peña.

    - Il Vescovo William Michael Mulvey, di Corpus Christi.

    - Il Vescovo Alvaro Corrada del Río, S.I., di Tyler.

    - Il Vescovo David Eugene Fellhauer, di Victoria in Texas.

- L'Arcivescovo Robert Zollitsch, di Freiburg im Breisgau (Repubblica Federale di Germania).

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 15 marzo 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Cardinale Edwin Frederick O'Brien Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme  finora Pro‑Gran Maestro del medesimo Ordine.
Copyright © VIS - Vatican Information Service