Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 ottobre 2013

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA

Città del Vaticano, 10 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico, il Signor Ivo Josipović, Presidente della Repubblica di Croazia, il quale ha successivamente incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei colloqui, svoltisi in un clima di cordialità, dopo aver evocato la lunga tradizione cattolica della Croazia, è stata espressa soddisfazione per le buone relazioni bilaterali, consolidate dai quattro Accordi vigenti, che favoriscono la collaborazione fra la Chiesa e lo Stato per il bene comune della società croata.

Nel prosieguo della conversazione è stato espresso compiacimento per l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea e si sono toccati alcuni temi di comune interesse. Si è anche accennato alle sfide che il Paese deve affrontare nell’attuale momento di crisi economica, come pure al contesto regionale con uno speciale riferimento alla situazione dei Croati nella Bosnia ed Erzegovina.

Infine, si è fatto riferimento alla situazione internazionale con particolare attenzione alla condizione delle Comunità cristiane nel mondo.

APPREZZAMENTO DEL PAPA INTEGRITÀ E FEDELTÀ CAVALIERI DI COLOMBO

Città del Vaticano, 10 ottobre 2013 (VIS). "Voglio (...) esprimervi la mia gratitudine per l’incessante sostegno che la vostra Associazione da sempre presta all’azione della Santa Sede". Con queste parole, nel corso dell'Udienza di questa mattina nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, in occasione dell'incontro del Consiglio Direttivo, il Santo Padre ha ringraziato i Cavalieri di Colombo per le preghiere offerte per i bisogni della Chiesa nel mondo e per la loro testimonianza di fede.

"Tale sostegno trova particolare espressione nel 'Vicarius Christi Fund' - ha detto Papa Francesco - che è segno eloquente della vostra solidarietà con la sollecitudine del Successore di Pietro per la Chiesa universale, e si manifesta anche quotidianamente, nelle preghiere, nei sacrifici e nell’azione apostolica che così numerosi Cavalieri svolgono nei loro Consigli locali, nelle parrocchie e nelle loro comunità".

"Mentre l’Anno della fede si avvicina alla sua conclusione, affido tutti voi in modo speciale all’intercessione di san Giuseppe, custode della Santa Famiglia di Nazaret, il quale, è un ammirevole modello di quelle virtù virili di stabile fortezza, integrità e fedeltà, che i Cavalieri di Colombo si impegnano a preservare, coltivare e trasmettere alle future generazioni di uomini cattolici".


PRESENTAZIONE GIORNATE DELLA FAMIGLIA E DEL VOLUME CONTENENTE 35 TESTI DEL CARDINALE BERGOGLIO-PAPA FRANCESCO SUI TEMI DELLA FAMIGLIA E DELLA VITA

Città del Vaticano, 10 ottobre 2013 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, è intervento alla Conferenza Stampa di presentazione della XII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, (Roma, 23-25 ottobre) e del pellegrinaggio della Famiglia al sepolcro dell'Apostolo Pietro nell'Anno della Fede, sul tema: "Famiglia, vivi la gioia della fede" (26-27 ottobre). Nel corso della Conferenza Stampa è stato anche presentato un volume in spagnolo e in italiano, che contiene 35 testi del Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, sui temi della Famiglia e della Vita, (1999-2013). Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Vescovo Jean Laffitte, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il Monsignor Simón Vázquez Carlos, Sotto-Segretario ed il Padre Gianfranco Grieco, O.F.M.Conv., Capo Ufficio nel medesimo Pontificio Consiglio.

L'Arcivescovo Paglia ha sottolineato che il recente annuncio della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre 2014) proietta una nuova luce sugli eventi che il Pontificio Consiglio celebrerà alla fine di ottobre. "Vogliamo promuovere una grande festa della Famiglia attorno a Papa Francesco. Roma vuole e deve diventare la 'capitale' della Famiglia italiana e mondiale. Essere Famiglia è bello. Fare Famiglia è bello: questo vogliamo gridare al mondo pensando soprattutto alle famiglie in difficoltà. (...) Se non è bene che l'uomo sia solo, non è altrettanto bene che la Famiglia sia sola. La famiglia deve tornare al centro della cultura, della politica, dell'economia, della finanza, della vita dei popoli e delle nazioni. La Famiglia deve essere sempre più al centro delle attenzioni e delle preoccupazioni della Chiesa del dopo Concilio. Papa Francesco, con la celebrazione del prossimo Sinodo, vuole ricordarci questa urgenza prima che sia troppo tardi. Tutte le diocesi del mondo sono invitate a porsi sulla sua lunghezza d'onda per riflettere, ripensare e donare un nuovo slancio alla pastorale familiare".

Il Vescovo Laffitte ha illustrato il calendario dell'Assemblea Plenaria precisando che le giornate del 23 e 25 ottobre, saranno dedicate al lavoro del Comitato di Presidenza, dei membri e dei consultori. Il 23 ottobre si esamineranno le attività del Consiglio e il programma di azione, la giornata del 25 sarà dedicata ai diritti della famiglia in chiave interreligiosa, nella prospettiva ebraica e nella prospettiva dell'islam. Nella giornata del 24 sarà organizzato un convegno, aperto al pubblico, sulla Carta dei Diritti della Famiglia, di cui ricorre il trentesimo anniversario. I temi scelti mirano ad offrire una luce interdisciplinare sul tema dei Diritti della Famiglia: fondamenti teologici della Carta; concezione del matrimonio naturale; ruolo dello Stato nel riconoscimento del matrimonio come istituzione; l'attualità pertinente della Carta dei Diritti della Famiglia, che dimostra il suo legame con la cultura e la società contemporanee. La Carta dei Diritti della Famiglia sarà, poi, messa a confronto con la legislazione internazionale e si tratterà dei diritti della donna. L'ultima relazione sarà dedicata alla distinzione tra le coppie aggregative e le coppie generative. Il Papa riceverà in udienza i partecipanti all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia il 25 ottobre e nel pomeriggio dello stesso giorno è in programma la presentazione l'VIII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Philadelphia (Stati Uniti d'America), dal 22 al 27 settembre 2015

Monsignor Vázquez ha reso noti alcuni dati sulle giornate del 26 e 27 ottobre, giorni nei quali si prevede l'arrivo di 150.000 famiglie. Nel pomeriggio di sabato il Papa incontrerà, per la prima volta, in Piazza San Pietro, le famiglie provenienti da 70 paesi dei cinque continenti e la domenica, dopo la celebrazione eucaristica, il Pontefice benedirà tutte le famiglie del mondo. "Intorno al Papa, il sabato pomeriggio ci saranno centinaia di anziani e bambini, una novità rispetto ad altri incontri di famiglie. Con questa scelta si è voluto dare visibilità all'articolazione generazionale che caratterizza e arricchisce il vissuto di ogni famiglia e insieme dare rilievo a due soggetti particolarmente deboli e meritevoli di maggiore attenzione".

Infine Padre Grieco ha presentato il volume con i 35 testi del Cardinale Jorge Mario Bergoglio - Papa Francesco, sulla famiglia, sottolineando che il Pontefice ha posto fortemente in luce il rapporto famiglia-bambini e anziani. Con l'aiuto dell'Instituto de Matrimonio y Familia de la Universidad Católica Argentina di Buenos Aires, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha curato il volume con i "temi di ieri che ritornano anche oggi nella predicazione quotidiana evangelica e francescana di Papa Francesco: la cultura del dialogo e dell'incontro; il prendersi cura dell'altro; la scuola come luogo di cordiale accoglienza e così via". Vi sono inoltre testi su famiglia e solidarietà sociale; dignità e lavoro" e "non mancano le risposte a temi scottanti: eutanasia e aborto; divorzio e matrimonio tra persone dello stesso sesso".



UDIENZE

Città del Vaticano, 10 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'Arcivescovo Carlo Maria Viganò, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America.

- L'Arcivescovo Martin Krebs, Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Isole Cook, Fiji, Isole Marshall, Kiribati, Nauru, Palau, Samoa, Stati Federati di Micronesia, Tonga, Vanuatu; Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico.

- L'Arcivescovo Tito Solari Capellari, di Cochabamba (Bolivia).

- Il Professor Carl A. Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo

Ieri il Santo Padre ha ricevuto in Udienza il Monsignor Giovanni Battista Gandolfo.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 10 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia (sacerdoti: 183; religiosi: 48), Italia. È stato finora Arcivescovo di Rossano-Cariati (Italia).

- Ha nominato il Vescovo Jean-Luc Bouilleret, finora Vescovo di Amiens (Francia), Arcivescovo di Besançon (superficie: 9.732; popolazione: 583.729; cattolici: 533.000; sacerdoti: 215; religiosi: 461; diaconi permanenti: 29), Francia. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1953 ad Arbois (Francia), è stato ordinato sacerdote nel 1981 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 2003.

- Ha nominato il Vescovo Manuel da Silva Rodrigues Linda, Vescovo Ordinario Militare per il Portogallo (sacerdoti: 41; religiosi: 8), Portogallo. Finora Ausiliare di Braga (Portogallo), succede al Vescovo Januário Torgal Mendes Ferreira, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del medesimo Ordinariato Militare, presentata per raggiunti limiti d'età.




Copyright © VIS - Vatican Information Service