Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 24 settembre 2004

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2004 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Gustavo Martínez Frías, di Nueva Pamplona.

- Il Vescovo Carlos Germán Mesa Ruiz, di Arauca.

- Il Vescovo Oscar Urbina Ortega, di Cúcuta.

- Il Vescovo Jorge Enrique Lozano Zafra, di Ocaña.

- Il Vescovo Camino Fernando Castrellón Pizano, S.D.B., di Tibú.

- Il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/.../... VIS 20040924 (100)

XXV GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO: SPORT E TURISMO


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2004 (VIS). "Sport e turismo: forze vive per la comprensione reciproca, la cultura e lo sviluppo sociale" è il tema della XXV Giornata Mondiale del Turismo, promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo, il 27 settembre di ogni anno.

"Quest'anno la Giornata Mondiale del Turismo" - scrive Monsignor Piero Monni, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo, in un Comunicato della Missione Permanente: "ricorre in un particolare momento di tensione internazionale, dovuta ai ben noti avvenimenti che interessano alcuni Paesi impegnati in attività belliche o para-belliche".

"L'attuale interesse dei Governi e delle Istituzioni verso questo crescente fenomeno mondiale, ha dovuto registrare, nella corrente stagione turistica" - scrive ancora Monsignor Monni - "una sensibile diminuzione di presenze da attribuire al limitato potere d'acquisto dell'Euro e dall'esteso timore di possibili atti terroristici. Nonostante queste contingenze, è riemersa in maniera significativa la vocazione turistica dell'uomo che non sempre si è lasciato intimorire dai fattori negativi accennati ed ha affrontato, anche se in misura minore, il viaggio verso Paesi nuovi".

Il Comunicato si conclude precisando che la Missione Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo ha ottenuto l'ingresso gratuito ai Musei Vaticani, al Museo Storico Vaticano a San Giovanni in Laterano e in istituzioni artistiche di altri Paesi.
.../GIORNATA MONDIALE TURISMO/MONNI VIS 20040924 (230)

OBLATI DI MARIA IMMACOLATA: RINNOVATA UNIONE FRATERNA


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, i partecipanti al Capitolo Generale dell'Istituto dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Ricordando il tema dell'Assemblea capitolare "Testimoni della speranza", il Papa ha detto: "La vostra presenza, animata da autentico fervore religioso e missionario, dev'essere segno e seme di speranza per quanti vi incontrano, sia in ambienti secolarizzati, sia in contesti di primo annuncio".

"Vi incoraggio" - ha proseguito il Pontefice - "a perseverare negli obiettivi che vi siete proposti, anzitutto in quello di una rinnovata unione fraterna, secondo la volontà del santo Fondatore (Eugêne de Mazenod), il quale pensava all'Istituto come ad una famiglia, i cui membri formano un cuor solo ed un'anima sola. Oggi voi siete presenti con oltre mille comunità in 67 Paesi del mondo, e questa unità è una sfida impegnativa, ma tanto importante per l'umanità, chiamata a percorrere la via della solidarietà nella diversità".

Il Papa ha espresso apprezzamento per la riflessione "sui profondi cambiamenti che stanno segnando la Congregazione, il cui centro di gravità si va spostando verso le zone più povere del mondo. Questo fatto assai significativo vi conduce ad aggiornare la formazione, la distribuzione delle persone, le forme di governo e di comunione dei beni".

"Sappiate operare scelte chiare in base alle priorità della vostra missione. Tra le esigenze prioritarie si pone sicuramente la cura permanente della vita spirituale per una sempre rinnovata fedeltà al carisma originario. È Dio infatti, con l'azione del suo Santo Spirito, che permette alle famiglie religiose di rispondere adeguatamente alle nuove domande attingendo allo specifico dono loro affidato".
AC/.../OBLATI MARIA IMMACOLATA VIS 20040924 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service