Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 24 settembre 2004

OBLATI DI MARIA IMMACOLATA: RINNOVATA UNIONE FRATERNA


CITTA' DEL VATICANO, 24 SET. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, i partecipanti al Capitolo Generale dell'Istituto dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Ricordando il tema dell'Assemblea capitolare "Testimoni della speranza", il Papa ha detto: "La vostra presenza, animata da autentico fervore religioso e missionario, dev'essere segno e seme di speranza per quanti vi incontrano, sia in ambienti secolarizzati, sia in contesti di primo annuncio".

"Vi incoraggio" - ha proseguito il Pontefice - "a perseverare negli obiettivi che vi siete proposti, anzitutto in quello di una rinnovata unione fraterna, secondo la volontà del santo Fondatore (Eugêne de Mazenod), il quale pensava all'Istituto come ad una famiglia, i cui membri formano un cuor solo ed un'anima sola. Oggi voi siete presenti con oltre mille comunità in 67 Paesi del mondo, e questa unità è una sfida impegnativa, ma tanto importante per l'umanità, chiamata a percorrere la via della solidarietà nella diversità".

Il Papa ha espresso apprezzamento per la riflessione "sui profondi cambiamenti che stanno segnando la Congregazione, il cui centro di gravità si va spostando verso le zone più povere del mondo. Questo fatto assai significativo vi conduce ad aggiornare la formazione, la distribuzione delle persone, le forme di governo e di comunione dei beni".

"Sappiate operare scelte chiare in base alle priorità della vostra missione. Tra le esigenze prioritarie si pone sicuramente la cura permanente della vita spirituale per una sempre rinnovata fedeltà al carisma originario. È Dio infatti, con l'azione del suo Santo Spirito, che permette alle famiglie religiose di rispondere adeguatamente alle nuove domande attingendo allo specifico dono loro affidato".
AC/.../OBLATI MARIA IMMACOLATA VIS 20040924 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service