Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 18 maggio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Martin David Holley, finora Parroco della "Little Flower Parish" a Pensacola (Florida, Stati Uniti d'America), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Washington (superficie: 5.447; popolazione: 2.571.395; cattolici: 581.900; sacerdoti: 1.060; religiosi: 1.608; diaconi permanenti: 191), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Pensacola (Florida, Stati Uniti d'America) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1987. Succede al Vescovo Leonard James Olivier, S.V.D., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NEA:RE/…/HOLLEY:OLIVER VIS 20040518 (100)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America (Regione X), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Eusebius Joseph Beltran, di Oklahoma City.

- Il Vescovo James Peter Sartain, di Little Rock con il Vescovo emerito Andrew Joseph McDonald.

- Il Vescovo Michael David Pfeifer, O.M.I., di San Angelo.

- L'Arcivescovo Marian Golebiewski, di Wroclaw (Polonia).

- Il Vescovo Ignacy Dec, di Swidnica (Polonia).

Nel pomeriggio di oggi è previsto che il Santo Padre riceva il Signor Aleksander Kwasniewski, Presidente della Repubblica di Polonia, con la Consorte e Seguito.
AP:AL/…/… VIS 20040518 (110)

IN BREVE


IL MONSIGNORE PIERO MONNI, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo, interverrà alla 42° riunione della Commissione Regionale O.M.T. per l'Europa, in programma a San Marino (Repubblica di San Marino) e a Rimini (Italia), dal 19 al 21 maggio prossimo. L'Organizzazione Mondiale del Turismo ha organizzato anche un Seminario sul tema: "Il futuro delle destinazioni tradizionali. L'esperienza ad esse connessa è utile ai Paesi emergenti d'Europa?". La Commissione si occuperà delle problematiche legate all'applicazione del Codice Etico Mondiale per il Turismo, ed analizzerà i dati relativi alle tendenze turistiche europee riguardanti l'anno 2003.

IL CARDINALE ANTHONY OLUBUNMI OKOGIE ED IL CARDINALE TELESPHORE PLACIDUS TOPPO prenderanno possesso della propria Chiesa titolare sabato e domenica prossima. Il Cardinale Anthony Olubunmi Okogie, Arcivescovo Metropolita di Lagos (Nigeria), prenderà possesso del Titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a Mostacciano, Piazza Beata Vergine del Carmelo, 10, sabato 22 maggio, alle ore 18:30. Il Cardinale Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo Metropolita di Ranchi (India), prenderà possesso del Titolo del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante a Vitinia, Via Sant'Arcangelo di Romagna, 70, domenica 23 maggio, alle ore 11:00.
…/IN BREVE/… VIS 20040518 (190)

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO IN SVIZZERA


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il programma ufficiale del Viaggio Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II a Berna (Svizzera), in occasione dell'Incontro Nazionale dei Giovani Cattolici della Svizzera, il 5 e 6 giugno prossimo.

La partenza del Santo Padre Giovanni Paolo II dall'Aeroporto romano di Fiumicino, è prevista alle 9:45 e l'arrivo a Payerne (Berna) è previsto per le 11:30. Dopo l'incontro con il Signor Joseph Deiss, Presidente della Confederazione Elvetica, il Santo Padre si trasferirà alla Residenza Viktoriaheim (Casa delle Suore di Carità della Santa Croce) di Berna per la seconda colazione. Alle 18:15 è in programma l'Incontro con i giovani cattolici della Svizzera nel Palazzo del Ghiaccio della Bea Bern Expo a Bern e successivamente il Papa rientrerà alla Residenza Viktoriaheim che lo ospita durante il soggiorno in Svizzera.

Domenica 6 giugno, alle 10:30, Giovanni Paolo II celebrerà la Santa Messa al prato dell'Allmend, spianata davanti al Palazzo del ghiaccio del Bea Bern Expo, a cui seguirà la recita dell'Angelus Domini. Alle 13:45 è in programma un Incontro con i Vescovi della Conferenza Episcopale Svizzera e con i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale nella Residenza Viktoriaheim. Alle 17:15 il Papa avrà un Incontro con l'Associazione delle ex Guardie Svizzere. Infine da Payerne, dopo una breve cerimonia di congedo, il Santo Padre ripartirà alle 19:00 alla volta di Roma, dove l'arrivo è previsto alle 20:45.

In occasione del Terzo Viaggio Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II in Svizzera - i precedenti si svolsero rispettivamente nel 1982 e nel 1984 - riportiamo alcuni dati statistici relativi alla Chiesa Cattolica in Svizzera, al 31 dicembre 2002.

La Svizzera conta una popolazione di 7.290.000 abitanti, dei quali 3.183.000 cattolici, 43,7% della popolazione totale. I Vescovi sono 22 (situazione al 30 aprile 2004), i sacerdoti 3.109; i religiosi 6.117 e i seminaristi 248.

La Chiesa cattolica in Svizzera dirige 50 scuole materne ed elementari, 46 scuole medie inferiori e secondarie e 13 scuole superiori e università, per un totale di quasi 12.000 alunni e studenti. Il settore caritativo e sociale di proprietà o gestito da ecclesiastici e religiosi, comprende 11 ospedali, 45 case per anziani, invalidi e disabili, 57 orfanotrofi, 35 consultori familiari ed altri centri per la protezione della vita e 72 centri educativi o di rieducazione sociale.
GPII-VIAGGIO/STATISTICHE/SVIZZERA VIS 20040518 (380)

FENOMENO MIGRATORIO ODIERNO RENDE INDISPENSABILE DIALOGO


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere in udienza i Partecipanti all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti, ha dedicato il suo discorso al tema scelto per l'Assemblea: "Il dialogo interculturale, interreligioso ed ecumenico nel contesto delle odierne migrazioni".

All'inizio del suo discorso il Santo Padre ha evidenziato: "il massiccio fenomeno migratorio che si presenta connotato a volte da tragedie che scuotono le coscienze. Da questo fenomeno è sorto il pluralismo etnico, culturale e religioso, che caratterizza in genere le odierne società nazionali". Il Papa ha anche sottolineato che: "Se, infatti, 'globalizzazione' è il termine che, più di ogni altro, connota l'odierna evoluzione storica, anche la parola 'dialogo' deve caratterizzare l'atteggiamento mentale e pastorale che tutti siamo chiamati ad assumere in vista di un nuovo equilibrio mondiale. Il consistente numero di circa duecento milioni di migranti lo rende anche più urgente".

"Ogni cultura" - ha proseguito il Pontefice - "costituisce un approccio al mistero dell'uomo anche nella sua dimensione religiosa e ciò spiega, come afferma il Concilio Vaticano II, perché alcuni elementi di verità si trovino anche fuori del messaggio rivelato, perfino presso quei non credenti che hanno il culto di alti valori umani, pur non conoscendone la sorgente. È necessario perciò accostarsi a tutte le culture con l'atteggiamento rispettoso di chi è cosciente che non ha solo qualcosa da dire e da donare, ma anche molto da ascoltare e ricevere. (…) Da qui la necessità del dialogo interculturale".

Riguardo al problema del dialogo interreligioso in un mondo globalizzato, il Santo Padre ha affermato che: "L'integrazione tra popolazioni appartenenti a culture e a religioni diverse non è mai priva di incognite e di difficoltà. Ciò vale, in particolare, per l'immigrazione di credenti musulmani, i quali pongono problemi specifici. È necessario che i pastori si assumano, a questo riguardo, precise responsabilità promuovendo una sempre più generosa testimonianza evangelica dei cristiani stessi" e le Chiese devono anche, ha aggiunto il Papa, aiutare "a superare i pregiudizi".

Relativamente al dialogo ecumenico, Giovanni Paolo II ha affermato: "La presenza, sempre più numerosa, di immigrati cristiani non in piena comunione con la Chiesa Cattolica offre altresì alle Chiese particolari nuove possibilità per la fraternità e il dialogo ecumenico, spingendo a realizzare, lontano da facili irenismi e dal proselitismo, una maggiore comprensione reciproca fra Chiese e Comunità ecclesiali".
AC/PLENARIA:MIGRANTI:DIALOGO/… VIS 20040518 (410)

NUOVO CONCORDATO SANTA SEDE E REPUBBLICA PORTOGHESE


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il Primo Ministro della Repubblica Portoghese, Signor José Manuel Durão Barroso, a capo della Delegazione ufficiale per la firma del nuovo Concordato tra la Santa Sede e la Repubblica Portoghese. Erano presenti anche il Cardinale José da Cruz Policarpo, Patriarca di Lisbona, l'Arcivescovo Alfio Rapisarda, Nunzio Apostolico in Portogallo e alcuni membri della Conferenza Episcopale Portoghese.

Nel suo discorso il Papa ha affermato che la firma del Concordato: "conferma i sentimenti di considerazione reciproca che animano i rapporti tra la Santa Sede e il Portogallo. Mentre esprimo il mio profondo apprezzamento per l'attenzione che il governo e l'Assemblea della Repubblica Portoghese dimostrano in relazione con la missione della Chiesa, che culmina nella firma di oggi, auspico che il nuovo Concordato favorisca una comprensione sempre maggiore fra le Autorità dello Stato e i Pastori della Chiesa, a beneficio del bene comune della Nazione".

Il Concordato, firmato questa mattina dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, e dal Signor José Manuel Durão Barroso, Primo Ministro della Repubblica del Portogallo, regola materie di comune interesse tra la Chiesa e lo Stato. I cambiamenti intervenuti nel periodo intercorso dall'epoca della firma del Primo Concordato (7 maggio 1940), "avevano reso inapplicabile" - si legge in un Comunicato della Segreteria di Stato - "una parte dei suoi contenuti e soprattutto l'Accordo Missionario. Il nuovo Concordato regola la posizione giuridica della Chiesa Cattolica e delle sue istituzioni. Lo Stato garantisce alla Chiesa il pubblico e libero esercizio delle sue attività, in particolare per quanto riguarda il culto, il magistero e il ministero, nonché la giurisdizione in materia ecclesiastica; riconosce inoltre la libertà religiosa, segnatamente negli ambiti di coscienza, culto, riunione, associazione, espressione pubblica, insegnamento e attività caritativa".
AC/CONCORDATO PORTOGALLO/BARROSO VIS 20040518 (170)

BUON COMPLEANNO SANTO PADRE!


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2004 (VIS). Oggi il Santo Padre Giovanni Paolo II festeggia l'84° compleanno. I lettori del V.I.S. che desiderano inviare un messaggio augurale via e-mail possono farlo selezionando il sito, di seguito riportato, e l'icona "Auguri al Santo Padre".

http://www.vatican.va/phome_it.htm

"Alzatevi, andiamo", l'ultimo volume del Santo Padre Giovanni Paolo II uscito oggi in coincidenza con il Suo Genetliaco, è una raccolta di riflessioni sul Suo ministero episcopale e sul ministero episcopale di ogni Vescovo. Giovanni Paolo II ricevette la consacrazione episcopale il 28 settembre 1958.

Il volume di 178 pagine si compone di una Introduzione, sei capitoli con note, un elenco di interrogativi tratti dalla Bibbia e dal Magistero, e un Indice.

In merito al compleanno del Santo Padre, il Dottor Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha detto oggi ai giornalisti: "Per il Santo Padre è stata un'ordinaria giornata di lavoro e soprattutto di ringraziamento a Dio per il dono della vita. (…) Unica particolarità: il Santo Padre ha invitato a colazione i suoi più stretti collaboratori di Curia. Da tutto il mondo, non solo cattolico, giungono a Giovanni Paolo II auguri di buon compleanno. A porgerli sono capi di Stato e di governo, personalità del mondo ecclesiastico, della politica, dell'economia e dell'arte, ma soprattutto singole persone che vogliono testimoniare al Papa affetto e gratitudine".
…/COMPLEANNO PAPA:VOLUME/… VIS 20040518 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service