Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 febbraio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 20 FEB. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Homa Bay (Kenya), presentata dal Vescovo Linus Okok Okwach, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo José Maria Libório Camino Saracho, finora Ausiliare di São Miguel Paulista, Vescovo di Presidente Prudente (superficie: 13.251; popolazione: 511.445; cattolici: 470.000; sacerdoti: 45; religiosi: 58), Brasile. Il Vescovo Camino Saracho succede al Vescovo Antõnio Agostinho Marochi, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato l'Arcivescovo Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I., finora Arcivescovo di Maringá, (Brasile), Arcivescovo Metropolita di Florianópolis (superficie: 7.802; popolazione: 1.191.505; cattolici: 953.976; sacerdoti: 163; religiosi: 597; diaconi permanenti: 86), Brasile.
RE:NER/…/… VIS 20020220 (140)

ENTRATA IN VIGORE DEL PROTOCLLO SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

CITTA' DEL VATICANO, 20 FEB. 2002 (VIS). Il 12 febbraio scorso, l'Arcivescovo Renato Martino, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha partecipato ad una Conferenza Stampa indetta in occasione dell'entrata in vigore del Protocollo Facoltativo della Convezione sui Diritti dei Minori e sul loro Coinvolgimento nei Conflitti Armati.

Il Protocollo Facoltativo, adottato dall'Assemblea Generale dell'O.N.U. nel maggio del 2000, è stato finora firmato da 96 nazioni e ratificato da 14, fra le quali la Santa Sede.

Nel corso della Conferenza Stampa, il Signor Olara Otunnu, Rappresentante Speciale della Segreteria Generale per l'Infanzia ed i Conflitti Armati, ha avuto parole di elogio per la Santa Sede, per "l'instancabile impegno a favore del benessere dei minori" ed ha espresso la sincera gratitudine dell'O.N.U. per l'indispensabile ministero dei sacerdoti cattolici, dei religiosi e dei laici, molto spesso "i primi ad entrare in azione nell'assistenza ai bambini colpiti dalla guerra".
…/CONVENZIONE DIRITTI INFANZIA/ONU:MARTINO VIS 20020220 (170)

NESSUN PROCESSO A CARICO DEI DIRIGENTI DI RADIO VATICANA

CITTA' DEL VATICANO, 20 FEB. 2002 (VIS). Ieri pomeriggio, la Direzione di Radio Vaticana ha diffuso un Comunicato in occasione della nuova udienza del Processo per il presunto inquinamento elettromagnetico prodotto dal Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria (Roma Nord).

La sentenza della 1a Sezione del Tribunale Penale di Roma ha accolto l'eccezione, sollevata da Radio Vaticana, di "difetto di giurisdizione", nei confronti di tre Dirigenti dell'emittente pontificia, accusati di "getto pericoloso di cose" per le emissioni elettromagnetiche del Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria.

Per quanto riguarda le preoccupazioni sanitarie della popolazione che vive nei pressi del Centro di Santa Maria di Galeria "è in ogni caso doveroso ricordare ancora una volta che nessuno studio attendibile ha dimostrato l'esistenza di danni alla salute connessi alla attività trasmittente del Centro di Santa Maria di Galeria e che quindi non vi sono ragioni fondate di allarme".

Nel Comunicato si legge inoltre che "la Radio Vaticana non solo ha sempre rispettato le raccomandazioni internazionali sulle emissioni elettromagnetiche, ma ha anche attuato entro i tempi previsti (31 agosto scorso) le misure necessarie perché le emissioni elettromagnetiche delle trasmissioni del Centro di Santa Maria di Galeria rientrassero nei limiti previsti dalla normativa italiana. In tal modo ha adempiuto, per parte sua, agli impegni presi nei confronti del Governo italiano nell'ambito dell'accordo raggiunto dalla Commissione bilaterale Italia - Santa Sede lo scorso 18 maggio. La Radio fa presente che a tal fine la potenza delle trasmissioni in Onde Medie 1530 kHz - ritenute la causa principale del problema e perciò assai ridotte in precedenza nella durata - è stata ulteriormente diminuita da 300 a soli 100 kilowatt, con inevitabili sensibili conseguenze per l'ascolto dei programmi, solo in parte compensate dal trasferimento di alcune trasmissioni al centro trasmittente estero della Montecarlo Radiodiffusion".
…/RADIO VATICANA/… VIS 20020220 (310)

APERTURA ARCHIVI VATICANI FINO ALL'ANNO 1939


CITTA' DEL VATICANO, 20 FEB. 2002 (VIS). A partire dall'inizio dell'anno 2003, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha deciso di rendere disponibili ai ricercatori, i documenti contenuti negli archivi della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e nell'Archivio Segreto Vaticano, concernenti la Germania e relativi al periodo 1922-1939.

Nel 1984, per disposizione di Papa Giovanni Paolo II, la consultazione delle fonti degli Archivi Vaticani venne estesa fino al 1922, termine del Pontificato di Benedetto XV.

In un Comunicato reso pubblico dal Padre Sergio Pagano, B., Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano e dal Padre Marcel Chappin, S.J., Responsabile dell'Archivio Storico della Segreteria di Stato, si sottolinea "la natura eccezionale del gesto del Santo Padre", compiuto "al fine di contribuire a che si ponga termine ad ingiuste ed ingrate speculazioni".

"La decisione del Santo Padre" - si legge nel Comunicato - "intende così venire incontro alle molte richieste di accesso alla documentazione vaticana riguardante un Pontificato certamente rilevante come fu quello di Pio XI, durante il quale, fra l'altro (…) si giunse, (…) all'avvento di Stati totalitari e di governi dispotici, preludio alla Seconda Guerra Mondiale".

Una volta giunti all'apertura completa degli Archivi Vaticani per il Pontificato di Pio XI - nel 2005 - "è intenzione del Santo Padre (...) rendere accessibili con precedenza, le fonti documentarie vaticano-tedesche per il Pontificato di Pio XII (1939-1958), (…) tenuto conto che durante il Pontificato di Pio XII ebbe luogo il secondo conflitto mondiale e con esso anche le deportazioni degli Ebrei e la tragedia della Shoà". In merito, è stata annunciata la decisione di pubblicare i dati relativi ai prigionieri dell'ultima guerra (1939-1945), conservati nell'omonimo fondo dell'Archivio Segreto Vaticano. "Con la sua ragionata pubblicazione" - si legge al termine del Comunicato - "si vuole (…) portare subito a conoscenza degli Storici la grande opera di carità e di assistenza compiuta da Pio XII nei riguardi dei numerosi prigionieri e altre vittime della guerra, di qualsivoglia nazione, religione e razza".
…/ARCHIVI SEGRETI VATICANI/… VIS 20020220 (340)
Copyright © VIS - Vatican Information Service