Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 febbraio 2002

NESSUN PROCESSO A CARICO DEI DIRIGENTI DI RADIO VATICANA

CITTA' DEL VATICANO, 20 FEB. 2002 (VIS). Ieri pomeriggio, la Direzione di Radio Vaticana ha diffuso un Comunicato in occasione della nuova udienza del Processo per il presunto inquinamento elettromagnetico prodotto dal Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria (Roma Nord).

La sentenza della 1a Sezione del Tribunale Penale di Roma ha accolto l'eccezione, sollevata da Radio Vaticana, di "difetto di giurisdizione", nei confronti di tre Dirigenti dell'emittente pontificia, accusati di "getto pericoloso di cose" per le emissioni elettromagnetiche del Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria.

Per quanto riguarda le preoccupazioni sanitarie della popolazione che vive nei pressi del Centro di Santa Maria di Galeria "è in ogni caso doveroso ricordare ancora una volta che nessuno studio attendibile ha dimostrato l'esistenza di danni alla salute connessi alla attività trasmittente del Centro di Santa Maria di Galeria e che quindi non vi sono ragioni fondate di allarme".

Nel Comunicato si legge inoltre che "la Radio Vaticana non solo ha sempre rispettato le raccomandazioni internazionali sulle emissioni elettromagnetiche, ma ha anche attuato entro i tempi previsti (31 agosto scorso) le misure necessarie perché le emissioni elettromagnetiche delle trasmissioni del Centro di Santa Maria di Galeria rientrassero nei limiti previsti dalla normativa italiana. In tal modo ha adempiuto, per parte sua, agli impegni presi nei confronti del Governo italiano nell'ambito dell'accordo raggiunto dalla Commissione bilaterale Italia - Santa Sede lo scorso 18 maggio. La Radio fa presente che a tal fine la potenza delle trasmissioni in Onde Medie 1530 kHz - ritenute la causa principale del problema e perciò assai ridotte in precedenza nella durata - è stata ulteriormente diminuita da 300 a soli 100 kilowatt, con inevitabili sensibili conseguenze per l'ascolto dei programmi, solo in parte compensate dal trasferimento di alcune trasmissioni al centro trasmittente estero della Montecarlo Radiodiffusion".
…/RADIO VATICANA/… VIS 20020220 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service