Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 settembre 2008

UDIENZE

CITTÀ DEL VATICANO, 11 SETTEMBRE 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Lars Petter Forberg, Ambasciatore di Norvegia, in visita di congedo.

- Il Reverendo Joaquín Robledo, Amministratore Diocesano di San Lorenzo (Paraguay), in Visita "ad Limina Apostolorum".
AP:AL/.../...                                         VIS 20080911 (60)


STATISTICHE CHIESA CATTOLICA IN FRANCIA

CITTÀ DEL VATICANO, 11 SET. 2008 (VIS). In occasione del prossimo Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Francia (12-15 settembre 2008), nel 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Lourdes, riportiamo alcuni dati statistici relativi alla Chiesa Cattolica in Francia.

  I dati, aggiornati al 31 dicembre 2006, sono stati resi noti dall'Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa.

  La Francia conta una popolazione di 61.350.000 abitanti, dei quali 46.427.000 cattolici: il 75,5% della popolazione. La Chiesa cattolica si compone di 98 Circoscrizioni ecclesiastiche, le parrocchie sono 16.553 e i centri pastorali di altri tipo 674. Attualmente i Vescovi sono 186, i sacerdoti 21.074, i religiosi 42.425, i membri laici di Istituti secolari sono 1.577 e 62.831 i catechisti. 134 sono i seminaristi minori ed i maggiori 1.299.

  Un totale di 2.108.240 alunni frequentano i 10.195 centri di educazione cattolica, dalle scuole materne e primarie fino all'università. Relativamente ai centri caritativi e sociali di proprietà della Chiesa o diretti da ecclesiastici o religiosi, la Francia conta attualmente: 94 ospedali, 103 ambulatori, 520 case per anziani, invalidi o minorati, 96 orfanotrofi e asili nido, 49 consultori familiari ed altri centri per la protezione della vita, 247 centri speciali di educazione o rieducazione sociale e 65 istituzioni di altri tipo.
OP/STATISTICHE FRANCIA/...                           VIS 20080911 (210)


PARAGUAY: PERVADERE SPIRITO CRISTIANO ORDINE TEMPORALE


CITTÀ DEL VATICANO, 11 SET. 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienza i Presuli del Paraguay al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

  "Le sfide pastorali da affrontare sono davvero imponenti e complesse" - ha detto il Papa ai Vescovi - "Di fronte ad un clima culturale tendente ad emarginare Dio dalle persone e dalla società, e a considerarLo un ostacolo al raggiungimento della felicità, urge un grande sforzo missionario che ponendo Gesù Cristo al centro di tutta l'azione pastorale, faccia conoscere a tutti la bellezza e la verità della sua vita e del suo messaggio di salvezza".

  "La presenza di reali testimonianze di autentica vita cristiana, insieme con la santità dei pastori, è una necessità di perenne attualità nella Chiesa e nel mondo" - ha proseguito il Pontefice, precisando che "anche il Vescovo, oltre ad essere principio visibile e fondamento dell'unità nella propria Chiesa particolare, è anche vincolo di comunione ecclesiale e punto d'incontro fra Chiesa particolare e Chiesa universale".

  Incoraggiando i Presuli a continuare ad adoperarsi per "accrescere l'unità fra le comunità diocesane e con la Sede Apostolica", il Papa ha espresso il suo apprezzamento ai Vescovi del Paraguay per aver scelto di dedicarsi alla "pastorale giovanile e vocazionale" ed ha segnalato che: "la convinzione e la fedeltà con le quali i presbiteri vivono quotidianamente la propria vocazione susciterà in molti giovani il desiderio di seguire Cristo nel sacerdozio, rispondendo con generosità alla sua chiamata".

  Perché il messaggio cristiano giunga "sino alle più lontane regioni della terra" - ha detto ancora il Pontefice - è necessaria "la collaborazione indispensabile dei fedeli laici, la cui specifica vocazione consiste nel pervadere di spirito cristiano l'ordine temporale, trasformandolo secondo il disegno divino. I pastori hanno il dovere di offrire tutti gli strumenti spirituali e formativi necessari".

  "Un aspetto significativo della missione propria dei laici" - ha precisato Benedetto XVI - "è il servizio alla società attraverso l'esercizio della politica", per cui "occorre incoraggiarli (...) a vivere con responsabilità e dedizione questa importante dimensione della carità sociale, affinché la comunità umana della quale fanno parte (...) progredisca nella giustizia, nell'onestà, nella difesa dei veri ed autentici valori, come la salvaguardia della vita umana, del matrimonio e della famiglia, contribuendo in tal modo al vero bene umano e spirituale della società".

  Il Papa ha concluso il suo discorso elogiando gli sforzi dei Presuli per "venire incontro alle necessità della popolazione" e auspicando che essi siano "immagine viva e vicina della carità di Cristo verso tutti i vostri fratelli, specialmente verso coloro che soffrono, gli emarginati, gli anziani, i malati e i carcerati".
AL/.../PARAGUAY                                   VIS 20080911 (450)


Copyright © VIS - Vatican Information Service