Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 aprile 2004

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Pietro Sambi, Nunzio Apostolico in Israele e in Cipro e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina.

- L'Arcivescovo Francesco Canalini, Nunzio Apostolico in Australia.
AP/…/… VIS 20040427 (50)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Mario Giordana, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia, Nunzio Apostolico in Haiti, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a Barge (Cuneo) nel 1942 ed è stato ordinato sacerdote nel 1967.
NN/…/GIORDANA VIS 20040427 (60)

PRESENTAZIONE MESSAGGIO GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Giovedì 29 aprile, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2004 "Eucaristia e Missione".

Interverranno il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; Padre Massimo Cenci, P.I.M.E., Sotto-Segretario della medesima Congregazione; Padre Fernando Galbiati, P.I.M.E., Segretario Generale a.i. delle Pontificie Opere Missionarie e Padre Tarcisio Agostoni, Missionario Comboniano in Uganda.
OP/GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE/SEPE VIS 20040427 (90)

CONSULTAZIONE COMPENDIO CATECHISMO SI CONCLUDE 30 APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Il Dottor Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina la dichiarazione che segue, relativa al progetto di un Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica:

"Il 30 aprile p.v. si conclude la consultazione di tutti i Cardinali e dei Presidenti delle Conferenze Episcopali circa il progetto di 'Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica', preparato dalla Speciale Commissione Cardinalizia, coadiuvata dal Comitato di Redazione".

"Nel preparare tale progetto, si è cercato di attuare quanto richiesto dal Santo Padre nella lettera indirizzata il 2 febbraio 2003 al Cardinale Joseph Ratzinger: 'Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica dovrà contenere, in modo conciso, i contenuti essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, rispettandone la completezza e l'integrità dottrinale, sì da costituire una sorta di 'vademecum', che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d'insieme, l'intero panorama della fede cattolica. Esso avrà come fonte, modello e punto di riferimento costante l'attuale Catechismo della Chiesa Cattolica, che, mantenendo intatta la sua autorevolezza e importanza, potrà trovare, in tale sintesi, uno stimolo ad essere meglio approfondito, e, più in generale, un ulteriore strumento di educazione alla fede'".

"Il progetto del Compendio, pertanto, cerca di rispecchiare fedelmente il Catechismo della Chiesa Cattolica sia nella struttura sia nell'articolazione dei contenuti sia nel linguaggio, dovendo essere non un qualunque Compendio della fede cattolica, ma un Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica".

"Il progetto inviato per la consultazione è, quanto alla lunghezza, circa un settimo del suddetto Catechismo ed è redatto in forma dialogica, con domande seguite da risposte sintetiche. Si è preferito questo genere letterario, in quanto si ritiene che inviti maggiormente alla lettura, instaurando un ideale dialogo tra il testo e il lettore".

"Alla fine del progetto, sono state collocate, come appendice, alcune principali e comuni preghiere del cristiano e alcune formule di dottrina cattolica".
OP/COMPENDIO CATECHISMO/NAVARRO-VALLS VIS 20040427 (330)

DOMENICA 2 MAGGIO ORDINAZIONE PRESBITERALE 26 DIACONI


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice annuncia che domenica 2 maggio, IV Domenica di Pasqua, alle ore 9:00, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la Santa Messa nella Basilica Vaticana e conferirà l'Ordinazione presbiterale a 26 diaconi della Diocesi di Roma. Concelebreranno con il Santo Padre il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, l'Arcivescovo Luigi Moretti, Vicegerente, i Vescovi Ausiliari, i Superiori dei Seminari interessati e i Parroci degli Ordinandi.
OCL/ORDINAZIONI PRESBITERALI/… VIS 20040427 (100)

RICONGIUNGERE MONDO SCIENZA E CULTURA VERITÀ FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina gli Officiali della Congregazione per l'Educazione Cattolica, in occasione del XXV anniversario della Costituzione Apostolica "Sapientia christiana", firmata quasi all'inizio del suo Pontificato e relativa all'esercizio del "munus docendi" della Chiesa.

Giovanni Paolo II ha ricordato "l'alta vocazione che distingue le Università e Facoltà ecclesiastiche: adoperarsi con tutta la loro forza a ricongiungere ed unire il mondo della scienza e della cultura alla verità della fede, per far riscoprire l'ordine salvifico del piano divino nella realtà di questo mondo".

Esprimendo il suo apprezzamento per l'attenzione dedicata negli ultimi anni "alla bioetica, agli studi islamistici, alla mobilità umana", il Papa ha incoraggiato le iniziative che mirano "ad approfondire i legami che esistono tra la Rivelazione divina e le aree sempre nuove del sapere nella realtà odierna".

Il Santo Padre ha successivamente fatto riferimento alla missione delle Università e Facoltà ecclesiastiche di coltivare l'interesse per i temi connessi alla "tutela della dignità della persona, la difesa dei deboli e degli emarginati, il rispetto della natura, il rifiuto della violenza, la solidarietà mondiale".

"È necessario che le istituzioni culturali ecclesiastiche accolgano", ha proseguito il Pontefice, studino, applichino e sviluppino le conseguenze degli insegnamenti contenuti nelle diverse Encicliche relativamente alla riconciliazione tra fede e ragione ("Fides et Ratio"), tra il bene e il vero ("Veritatis splendor"), tra fede e cultura ("Redemptoris missio"), tra leggi civili e legge morale ("Evangelium vitae"), tra Occidente e Oriente ("Slavorum apostoli"), tra Nord e Sud ("Centesimus annus").

"Sono ben note" - ha sottolineato il Santo Padre - "le attuali insidie dell'individualismo, del pragmatismo, del razionalismo, che si estendono persino negli ambiti che hanno il compito della formazione. (…) I docenti non devono dimenticare che l'attività dell'insegnamento è inseparabile dall'impegno dell'approfondimento della verità, in particolare della verità rivelata. Essi, pertanto, non devono dissociare il rigore della loro attività universitaria dall'apertura umile e disponibile alla Parola di Dio, scritta o trasmessa, sempre ricordando che l'interpretazione autentica della Rivelazione è stata affidata 'al solo Magistero vivo della Chiesa', il quale esercita tale compito nel nome di Gesù Cristo".
AC/SAPIENTIA CHRISTIANA/… VIS 20040427 (370)
Copyright © VIS - Vatican Information Service