Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 aprile 2004

CONSULTAZIONE COMPENDIO CATECHISMO SI CONCLUDE 30 APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Il Dottor Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina la dichiarazione che segue, relativa al progetto di un Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica:

"Il 30 aprile p.v. si conclude la consultazione di tutti i Cardinali e dei Presidenti delle Conferenze Episcopali circa il progetto di 'Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica', preparato dalla Speciale Commissione Cardinalizia, coadiuvata dal Comitato di Redazione".

"Nel preparare tale progetto, si è cercato di attuare quanto richiesto dal Santo Padre nella lettera indirizzata il 2 febbraio 2003 al Cardinale Joseph Ratzinger: 'Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica dovrà contenere, in modo conciso, i contenuti essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, rispettandone la completezza e l'integrità dottrinale, sì da costituire una sorta di 'vademecum', che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d'insieme, l'intero panorama della fede cattolica. Esso avrà come fonte, modello e punto di riferimento costante l'attuale Catechismo della Chiesa Cattolica, che, mantenendo intatta la sua autorevolezza e importanza, potrà trovare, in tale sintesi, uno stimolo ad essere meglio approfondito, e, più in generale, un ulteriore strumento di educazione alla fede'".

"Il progetto del Compendio, pertanto, cerca di rispecchiare fedelmente il Catechismo della Chiesa Cattolica sia nella struttura sia nell'articolazione dei contenuti sia nel linguaggio, dovendo essere non un qualunque Compendio della fede cattolica, ma un Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica".

"Il progetto inviato per la consultazione è, quanto alla lunghezza, circa un settimo del suddetto Catechismo ed è redatto in forma dialogica, con domande seguite da risposte sintetiche. Si è preferito questo genere letterario, in quanto si ritiene che inviti maggiormente alla lettura, instaurando un ideale dialogo tra il testo e il lettore".

"Alla fine del progetto, sono state collocate, come appendice, alcune principali e comuni preghiere del cristiano e alcune formule di dottrina cattolica".
OP/COMPENDIO CATECHISMO/NAVARRO-VALLS VIS 20040427 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service