Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 aprile 2004

RICONGIUNGERE MONDO SCIENZA E CULTURA VERITÀ FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 27 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina gli Officiali della Congregazione per l'Educazione Cattolica, in occasione del XXV anniversario della Costituzione Apostolica "Sapientia christiana", firmata quasi all'inizio del suo Pontificato e relativa all'esercizio del "munus docendi" della Chiesa.

Giovanni Paolo II ha ricordato "l'alta vocazione che distingue le Università e Facoltà ecclesiastiche: adoperarsi con tutta la loro forza a ricongiungere ed unire il mondo della scienza e della cultura alla verità della fede, per far riscoprire l'ordine salvifico del piano divino nella realtà di questo mondo".

Esprimendo il suo apprezzamento per l'attenzione dedicata negli ultimi anni "alla bioetica, agli studi islamistici, alla mobilità umana", il Papa ha incoraggiato le iniziative che mirano "ad approfondire i legami che esistono tra la Rivelazione divina e le aree sempre nuove del sapere nella realtà odierna".

Il Santo Padre ha successivamente fatto riferimento alla missione delle Università e Facoltà ecclesiastiche di coltivare l'interesse per i temi connessi alla "tutela della dignità della persona, la difesa dei deboli e degli emarginati, il rispetto della natura, il rifiuto della violenza, la solidarietà mondiale".

"È necessario che le istituzioni culturali ecclesiastiche accolgano", ha proseguito il Pontefice, studino, applichino e sviluppino le conseguenze degli insegnamenti contenuti nelle diverse Encicliche relativamente alla riconciliazione tra fede e ragione ("Fides et Ratio"), tra il bene e il vero ("Veritatis splendor"), tra fede e cultura ("Redemptoris missio"), tra leggi civili e legge morale ("Evangelium vitae"), tra Occidente e Oriente ("Slavorum apostoli"), tra Nord e Sud ("Centesimus annus").

"Sono ben note" - ha sottolineato il Santo Padre - "le attuali insidie dell'individualismo, del pragmatismo, del razionalismo, che si estendono persino negli ambiti che hanno il compito della formazione. (…) I docenti non devono dimenticare che l'attività dell'insegnamento è inseparabile dall'impegno dell'approfondimento della verità, in particolare della verità rivelata. Essi, pertanto, non devono dissociare il rigore della loro attività universitaria dall'apertura umile e disponibile alla Parola di Dio, scritta o trasmessa, sempre ricordando che l'interpretazione autentica della Rivelazione è stata affidata 'al solo Magistero vivo della Chiesa', il quale esercita tale compito nel nome di Gesù Cristo".
AC/SAPIENTIA CHRISTIANA/… VIS 20040427 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service