Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 aprile 2004

"PONETEVI GENEROSAMENTE AL SERVIZIO VOSTRE COMUNITÀ"

CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani in occasione del centenario della nascita del Professor Giorgio La Pira, Sindaco di Firenze, "figura eminente della politica, della cultura e della spiritualità del secolo appena trascorso".

Il Papa, ricordando il servizio reso da Giorgio La Pira "alla causa della fraterna convivenza tra le nazioni" e "il suo sforzo teso a favorire l'amicizia tra i popoli che si richiamano ad Abramo - ebrei, cristiani e islamici", ha ringraziato i rappresentanti dell'Associazione per "l'aiuto concreto" offerto al "Caritas Baby Hospital" di Betlemme", in memoria del Professor La Pira.

"Davanti ai potenti della Terra" - ha affermato Giovanni Paolo II, il Professor La Pira - "espose con fermezza le sue idee di credente e di uomo amante della pace, invitando gli interlocutori a uno sforzo comune per promuovere tale bene fondamentale nei vari ambiti: nella società, nella politica, nell'economia, nelle culture e tra le religioni". Il Santo Padre ha continuato il suo discorso ricordando che in una lettera dell'ottobre 1964 all'amico Amintore Fanfani, il Professor La Pira "scriveva parole di una sorprendente attualità: 'I politici sono guide civili, cui il Signore affida, attraverso le tecniche mutevoli dei tempi, il mandato di guidare i popoli verso la pace, l'unità, la promozione spirituale e civile di ciascun popolo e di tutti insieme".

Al termine del suo discorso, il Santo Padre ha esortato i Sindaci a seguire l'esempio di Giorgio La Pira con queste parole: "Ponetevi generosamente al servizio delle vostre comunità, con una speciale attenzione alle fasce giovanili, favorendone anche il progresso spirituale. (…) Grazie al contributo di tutti, il sogno di un mondo migliore può divenire realtà".
AC/CENTENARIO LA PIRA/… VIS 20040426 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service