Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 luglio 2014

RIUNIONE CONSIGLIO CARDINALI CARATTERIZZATA DA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, SINCERITÀ E SPIRITO AMICHEVOLE

Città del Vaticano, 4 luglio 2014 (VIS). A fine mattinata, Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha informato nel corso di un briefing che il Consiglio dei Cardinali riunito presso la Casa Santa Marta terminerà le sue riunioni questa sera. Il calendario dei prossimi incontri è stato così stabilito: 15-17 Settembre 2014; 9-11 Dicembre 2014 e 9-11 Febbraio 2015.

"Per quanto riguarda i temi trattati, oltre a quelli già indicati nei giorni scorsi (Governatorato, Segreteria di Stato, Istituto Opere di Religione), si è ripreso a riflettere sui Dicasteri della Curia. Un approfondimento particolare è stato dedicato a Laici e Famiglia e più specificamente al contributo e al ruolo che deve essere svolto in questa prospettiva da laici, coppie di sposi e donne".

"Non sono state prese delle decisioni, ma approfondite delle proposte che poi andranno inserite nel quadro complessivo della nuova configurazione della Curia" - ha precisato Padre Lombardi - "La riunione continuerà questo pomeriggio trattando di Dicasteri che sono stati finora studiati meno approfonditamente. Altri temi su cui vi è stato uno scambio nel corso delle riunioni: le nunziature e il loro lavoro; le procedure per la nomina dei Vescovi. Oltre alla Commissione cardinalizia di vigilanza dello IOR, sentita fra martedì e mercoledì, non vi sono state altre partecipazioni di esterni al Consiglio".

"Quanto all’atmosfera e al clima del lavoro - ha segnalato infine Padre Lombardi - si riscontra molta soddisfazione da parte dei partecipanti. Il tono dei lavori è stato descritto come free, frank and friendly (3F); cioè caratterizzato da grande libertà di espressione, sincerità e franchezza, cordialità e spirito amichevole. Il Papa si inserisce nel dialogo con naturalezza, favorendo il clima di libertà di espressione".

"Non ci sono ancora testi da considerare bozze della nuova Costituzione - ha concluso il Direttore della Sala Stampa - poiché si procede con contributi ancora parziali, presentati generalmente da singoli cardinali incaricati di studiare un certo argomento".

"LA BENEDIZIONE DELLA LUNGA VITA": PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI CON IL PAPA

Città del Vaticano, 4 luglio 2014 (VIS). Il 28 settembre prossimo, in Piazza San Pietro, Papa Francesco incontrerà gli anziani e i nonni nella prima giornata internazionale dedicata alla terza età, promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. L'incontro dal titolo: "La benedizione della lunga vita", coincide con la Giornata di preghiera per il Sinodo sulla Famiglia e si ispira ai molti interventi di Papa Francesco che più volte ha ricordato la tragedia della "cultura dello scarto" tipica di "un popolo che non custodisce i suoi anziani", scartandoli "con atteggiamenti dietro ai quali c'è un'eutanasia nascosta".

Nelle linee generali il programma prevede alle 9:00 l'inizio dell'incontro in Piazza San Pietro, culminante, alle 10:30, con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco. Tutte le informazioni sull'evento, per cui è necessaria l'iscrizione, saranno disponibili a partire dal 14 luglio sul sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia (www.familia.va), che può essere contattato anche via e-mail all'indirizzo events@family.va, oppure inviando un fax al numero: +39.06.698.87272.

L'Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Dicastero, ha sottolineato che l'evento è un'occasione per riaffermare che gli anziani "non sono solo oggetto di attenzione o di cura, ma (...) essi stessi sono anche soggetto di una nuova prospettiva di vita. Grazie a Dio - ha aggiunto - si sono allungati gli anni di vita ma, d'altro canto, su questo tema, non è stata sviluppata una riflessione adeguata. Non esiste né nella politica né nell'economia, né tanto meno nella cultura. Quindi va ripensata la vecchiaia, va ripensato l'impegno degli anziani nel mondo e nella Chiesa. E anche della Chiesa nei loro confronti".

UDIENZE

Città del Vaticano, 4 luglio 2014 (VIS). Nella giornata di ieri il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 4 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Eduardo Eliseo Martín, Arcivescovo di Rosario (superficie: 13.500; popolazione: 1.907.000; cattolici: 1.694.000; sacerdoti: 250; religiosi: 349; diaconi permanenti: 5), Argentina. L'Arcivescovo eletto è nato a Venado Tuerto (Argentina) nel 1953, è stato ordinato sacaerdote nel 1980 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 2006. È stato finora Vescovo di Villa de la Concepción del Río Cuarto (Argentina).

- Il Vescovo António Manuel Moiteiro Ramos, Vescovo della Diocesi di Aveiro (superficie: 1.537; popolazione: 315.000; cattolici: 274.500; sacerdoti: 111; religiosi: 192; diaconi permanenti: 34) Portogallo. È stato finora Vescovo Ausiliare di Braga (Portogallo).
Copyright © VIS - Vatican Information Service