Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 luglio 2014

"LA BENEDIZIONE DELLA LUNGA VITA": PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI CON IL PAPA

Città del Vaticano, 4 luglio 2014 (VIS). Il 28 settembre prossimo, in Piazza San Pietro, Papa Francesco incontrerà gli anziani e i nonni nella prima giornata internazionale dedicata alla terza età, promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. L'incontro dal titolo: "La benedizione della lunga vita", coincide con la Giornata di preghiera per il Sinodo sulla Famiglia e si ispira ai molti interventi di Papa Francesco che più volte ha ricordato la tragedia della "cultura dello scarto" tipica di "un popolo che non custodisce i suoi anziani", scartandoli "con atteggiamenti dietro ai quali c'è un'eutanasia nascosta".

Nelle linee generali il programma prevede alle 9:00 l'inizio dell'incontro in Piazza San Pietro, culminante, alle 10:30, con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco. Tutte le informazioni sull'evento, per cui è necessaria l'iscrizione, saranno disponibili a partire dal 14 luglio sul sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia (www.familia.va), che può essere contattato anche via e-mail all'indirizzo events@family.va, oppure inviando un fax al numero: +39.06.698.87272.

L'Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Dicastero, ha sottolineato che l'evento è un'occasione per riaffermare che gli anziani "non sono solo oggetto di attenzione o di cura, ma (...) essi stessi sono anche soggetto di una nuova prospettiva di vita. Grazie a Dio - ha aggiunto - si sono allungati gli anni di vita ma, d'altro canto, su questo tema, non è stata sviluppata una riflessione adeguata. Non esiste né nella politica né nell'economia, né tanto meno nella cultura. Quindi va ripensata la vecchiaia, va ripensato l'impegno degli anziani nel mondo e nella Chiesa. E anche della Chiesa nei loro confronti".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service