Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 18 giugno 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Philippe Breton, finora Parroco di Saint Honoré d'Eylau a Parigi, Vescovo di Aire et Dax (superficie: 9.364; popolazione: 326.617; cattolici: 255.000; sacerdoti: 205; religiosi: 309; diaconi permanenti: 6), Francia. Il Vescovo eletto è nato a Rouen nel 1936 ed è stato ordinato sacerdote nel 1966. Il Vescovo Breton succede al Vescovo Robert Sarrabère, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Gérard Daucourt, finora Vescovo di Orléans (Francia), Vescovo di Nanterre (superficie: 175; popolazione: 1.410.000; cattolici: 950.000; sacerdoti: 346; religiosi: 949; diaconi permanenti: 30), Francia. Il Vescovo Daucourt succede al Vescovo François Favreau, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/…/… VIS 20020618 (160)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale del Perù in Visita "ad Limina":
- Il Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima, con gli Ausiliari Vescovo Carlos García Camader ed il Vescovo José Antonio Eguren Anselmi.
- L'Arcivescovo Alcides Mendoza Castro, di Cuzco.
- L'Arcivescovo Luis Sánchez-Moreno Lira, di Arequipa.
- L'Arcivescovo Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, di Trujillo.
- Il Cardinale Armand Gaétan Razafindratandra, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar).
AL:AP/…/… VIS 20020618 (90)

ARCIVESCOVO FOLEY: COLMARE DIVARIO DIGITALE


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2002 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, partecipa in questi giorni alla Riunione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata alla Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione per lo Sviluppo, in corso a New York dal 17 al 18 giugno 2002.

Nel suo intervento, l'Arcivescovo Foley, ribadendo l'interesse della Santa Sede per l'argomento e per le sue "implicazioni umane e morali", ha ricordato che di fronte alla necessità di rendere disponibile al maggior numero possibile di persone la tecnologia dell'informazione e della comunicazione, occorrerà rispettare tre principi fondamentali: "importanza assoluta della verità, dignità della persona umana e bene comune".

Successivamente, in merito al divario digitale, l'Arcivescovo ha affermato che per colmare tale divario "è necessario prendere provvedimenti per porre fine all'ingiusta discriminazione che separa i ricchi dai poveri, sia all'interno delle nazioni che fra di esse, relativamente all'accesso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Un altro divario opera a discapito delle donne" - ha aggiunto l'Arcivescovo Foley - "ed anche tale divario deve essere eliminato".

"L'estensione dei servizi fondamentali di comunicazione all'intera popolazione dei paesi in via di sviluppo è una questione di giustizia" - ha sottolineato il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. - "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione promuovono e stimolano il processo di globalizzazione, determinando una situazione in cui il commercio e la comunicazione sono liberi dalle restrizioni delle frontiere nazionali".

L'Arcivescovo Foley ha sottolineato inoltre che, nonostante tale situazione sia "fattore di creazione di ricchezza e di promozione dello sviluppo", la distribuzione dei benefici non è "equa". "Mentre alcuni paesi - corporazioni ed individui - hanno considerevolmente accresciuto le loro ricchezze, altri non sono stati in grado di mantenerle, anzi sono diventati più poveri. Peggio ancora, in alcuni paesi si avverte che la globalizzazione è stata imposta ed è un processo al quale essi non sono in grado di partecipare in maniera effettiva".

"Giovanni Paolo II, in un discorso al Segretario Generale delle Nazioni Unite ed al Comitato Amministrativo di Coordinamento delle Nazioni Unite" - ha concluso l'Arcivescovo - ha parlato di un 'crescente senso di solidarietà internazionale' che offre alle Nazioni Unite 'un'opportunità unica di contribuire alla globalizzazione della solidarietà fungendo da punto d'incontro degli Stati e della società civile e da punto di convergenza dei diversi interessi e necessità".
…/NUOVE TECNOLOGIE/USA:FOLEY VIS 20020618 (390)

COMUNICATO "COR UNUM" ATTIVITA' CARITATIVA NEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum" sull'attività caritativa del Papa nel mondo, comprendente le offerte destinate ai paesi colpiti da calamità naturali e da guerre e la promozione umana nei paesi in via di sviluppo.

Nel Comunicato si precisa che, in occasione della Giornata di Digiuno e di Preghiera per la Pace, proclamata per il 14 dicembre a seguito degli attentati terroristici dell'11 settembre e della guerra in Afghanistan, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dato incarico a "Cor Unum" di destinare le offerte raccolte in questa giornata ai più bisognosi. Attualmente le offerte continuano ad arrivare e finora si è raggiunto l'importo complessivo di circa € 1.800.000 Euro.

Per disposizione del Papa "Cor Unum", nei primi mesi dell'anno, ha già inviato aiuti per US $950.000 dollari in favore dei profughi afgani, delle vittime della guerra in Medio-Oriente e dei profughi iracheni. Un ulteriore contributo di US $50.000 dollari è stato inviato ad un ospedale di New York per le cure alle vittime dell'atto terroristico. Nel maggio scorso, in occasione del suo recente Viaggio Apostolico in Azerbaijan, il Santo Padre ha portato un dono di 100.000 dollari per i profughi del Paese.

Relativamente agli aiuti alle popolazioni colpite da calamità naturali e da guerre, il Dicastero della carità del Papa ha destinato US $1.209.700 dollari. Riguardo ai fondi per la promozione umana integrale dei settori più deboli della popolazione in vari Paesi, "Cor Unum" ha erogato aiuti per un totale di US $841.200 dollari.

Nel Comunicato si legge che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Giovanni Paolo II per il Sahel", istituita da Giovanni Paolo II nel 1984, ha deliberato il finanziamento di 230 progetti per l'ammontare complessivo di US $2.333.308 dollari, a sostegno di progetti contro la siccità e la desertificazione nei paesi della regione saheliana e per la formazione di personale specializzato in tale campo.

Infine, il Comunicato annuncia che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum Progressio", istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 per favorire la promozione umana integrale delle Comunità indigene, meticce ed afro-americane contadine povere dell'America Latina e della regione dei Caraibi, ha esaminato 294 progetti, approvandone il finanziamento di 216, per un ammontare complessivo di US $ 1.773.700 dollari.
CON-CU/CARITÀ DEL PAPA/… VIS 20020618 (390)

PROGRAMMA VIAGGIO DEL PAPA TORONTO, GUATEMALA, MESSICO


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2002 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, è stato reso pubblico il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II a Toronto, Ciudad de Guatemala e Ciudad de México, dal 23 luglio al 2 agosto prossimo. Sarà il 97° Viaggio Apostolico fuori d'Italia dall'inizio del suo Pontificato.

Alle ore 9.40 di martedì 23 luglio, Giovanni Paolo II partirà dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) per Toronto (Canada), dove l'arrivo è previsto alle ore 13:00. Dopo la cerimonia di Benvenuto, il Papa si recherà in elicottero a Strawberry Island nel Lago Simcoe a nord di Toronto. Il 24 e la mattina del 25 luglio è previsto il soggiorno in privato, mentre nel pomeriggio del 25 il Papa parteciperà alla Festa di Accoglienza dei Giovani nell'Exhibition Place a Toronto.

Venerdì 26 è previsto il soggiorno in privato del Papa, mentre sabato 27 avrà luogo l'Incontro con il Governatore Generale, il Primo Ministro del Canada, il Primo Ministro dell'Ontario ed il Sindaco di Toronto, nella Casa Madre delle Sisters of St. Joseph nel Morrow Park a Toronto. Alle 13:00, il Santo Padre reciterà l'Angelus con la Comunità delle Sisters of St. Joseph nella Cappella della Casa Madre ed alle 19:00 parteciperà alla Veglia con i Giovani, nel Downsview Park a Toronto.

Domenica 28 luglio, il Santo Padre Giovanni Paolo II celebrerà la Santa Messa e reciterà l'Angelus Domini nel Downsview Park a Toronto in occasione della celebrazione della XVII Giornata Mondiale della Gioventù.

Lunedì 29, Giovanni Paolo II celebrerà la Santa Messa in privato. Al termine della Cerimonia di Congedo, nell'aeroporto internazionale Lester B. Pearson di Toronto, il Santo Padre partirà per Ciudad de Guatemala, dove l'arrivo è previsto alle ore 15:00.

Alle 9:00 di martedì 30 luglio, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa e presiederà la Cerimonia di Canonizzazione del Beato Hermano Pedro de San José de Betancurt, nell'Ippodromo di Ciudad de Guatemala. La sera stessa partirà per Ciudad de México, dove giungerà dopo tre ore di volo.

Alle 10:00 di mercoledì 31, Giovanni Paolo II celebrerà la Santa Messa e presiederà la Cerimonia di Canonizzazione del Beato Juan Diego Cuauhtlatoatzin, nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Ciudad de México. La sera è previsto il soggiorno in privato.

Il 1° agosto il Papa celebrerà la Santa Messa in privato nella Cappella della Nunziatura Apostolica a Ciudad de México e successivamente si recherà alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe per celebrare, alle 10:15, la Liturgia della Parola e la Cerimonia di Beatificazione dei Martiri Juan Bautista e Jacinto de los Angeles. Alle 13:00 avrà luogo la cerimonia di congedo all'aeroporto di Ciudad de México. La partenza dell'aereo papale è prevista alle 13:30 e l'arrivo all'aeroporto di Ciampino, alle 9:00 di venerdì 2 agosto.
GPII-VIAGGIO/TORONTO:GUATEMALA:MESSICO VIS 20020618 (480)
Copyright © VIS - Vatican Information Service