Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 18 giugno 2002

COMUNICATO "COR UNUM" ATTIVITA' CARITATIVA NEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum" sull'attività caritativa del Papa nel mondo, comprendente le offerte destinate ai paesi colpiti da calamità naturali e da guerre e la promozione umana nei paesi in via di sviluppo.

Nel Comunicato si precisa che, in occasione della Giornata di Digiuno e di Preghiera per la Pace, proclamata per il 14 dicembre a seguito degli attentati terroristici dell'11 settembre e della guerra in Afghanistan, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dato incarico a "Cor Unum" di destinare le offerte raccolte in questa giornata ai più bisognosi. Attualmente le offerte continuano ad arrivare e finora si è raggiunto l'importo complessivo di circa € 1.800.000 Euro.

Per disposizione del Papa "Cor Unum", nei primi mesi dell'anno, ha già inviato aiuti per US $950.000 dollari in favore dei profughi afgani, delle vittime della guerra in Medio-Oriente e dei profughi iracheni. Un ulteriore contributo di US $50.000 dollari è stato inviato ad un ospedale di New York per le cure alle vittime dell'atto terroristico. Nel maggio scorso, in occasione del suo recente Viaggio Apostolico in Azerbaijan, il Santo Padre ha portato un dono di 100.000 dollari per i profughi del Paese.

Relativamente agli aiuti alle popolazioni colpite da calamità naturali e da guerre, il Dicastero della carità del Papa ha destinato US $1.209.700 dollari. Riguardo ai fondi per la promozione umana integrale dei settori più deboli della popolazione in vari Paesi, "Cor Unum" ha erogato aiuti per un totale di US $841.200 dollari.

Nel Comunicato si legge che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Giovanni Paolo II per il Sahel", istituita da Giovanni Paolo II nel 1984, ha deliberato il finanziamento di 230 progetti per l'ammontare complessivo di US $2.333.308 dollari, a sostegno di progetti contro la siccità e la desertificazione nei paesi della regione saheliana e per la formazione di personale specializzato in tale campo.

Infine, il Comunicato annuncia che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum Progressio", istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 per favorire la promozione umana integrale delle Comunità indigene, meticce ed afro-americane contadine povere dell'America Latina e della regione dei Caraibi, ha esaminato 294 progetti, approvandone il finanziamento di 216, per un ammontare complessivo di US $ 1.773.700 dollari.
CON-CU/CARITÀ DEL PAPA/… VIS 20020618 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service