Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 19 luglio 2011

AIUTO DEL PAPA POPOLAZIONI DEL CORNO D’AFRICA

CITTA' DEL VATICANO, 19 LUG. 2011 (VIS). Il Pontificio Consiglio “Cor Unum” ha emesso oggi il seguente Comunicato:

“Come ha ricordato il Santo Padre Benedetto XVI nell’appello pronunciato dopo la preghiera dell’Angelus di domenica 17 luglio, la carestia provocata dalla siccità nel Corno d’Africa sta provocando una gravissima emergenza umanitaria. Circa 10 milioni sono le persone coinvolte, centinaia di migliaia i profughi che rischiano di morire mancando dei beni di prima necessità. La Somalia e il nord del Kenya sono le zone più colpite”.

“Come segno della sua vicinanza il Papa ha inviato, tramite il Pontificio Consiglio ‘Cor Unum’, una prima somma di Euro 50.000 al Vescovo Giorgio Bertin, O.F.M., di Gibuti (Gibuti), Amministratore Apostolico di Mogadiscio, che è impegnato direttamente nell’aiuto alle popolazioni colpite”.
CON-CU/ VIS 20110719 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 19 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l’Arcivescovo Charles J. Caput, O.F.M.Cap., Arcivescovo Metropolita di Philadelphia (superficie: 5.652; popolazione: 3.892.194; cattolici: 1.464.938; sacerdoti: 988; religiosi: 3.244; diaconi permanenti: 234), Stati Uniti d’America. Finora Arcivescovo di Denver (Stati Uniti d’America), succede al Cardinale Justin F. Rigali, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi metropolitana, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Padre Gregory John Hartmayer, O.F.M.Conv., Vescovo di Savannah (superficie: 95.928; popolazione: 2.904.000; cattolici: 84.500; sacerdoti: 104; religiosi: 114; diaconi permanenti: 56), Stati Uniti d’America. Il Vescovo eletto è nato nel 1951 a Buffalo (Stati Uniti d’America), ha fatto la professione solenne nel 1973 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. Finora Parroco della “Saint John Vianney Parish” a Lithia Springs (Stati Uniti d’America), succede al Vescovo John Kevin Boland, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Vescovo Marcelo Sánchez Sorondo, Consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina, attualmente Cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali.

- Ha nominato Membri della Pontificia Commissione per l’America Latina: il Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile), il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, C.SS.R., Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia); il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); il Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima (Perù); il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto emerito della Congregazione per il Clero (Brasile).

- Ha nominato il Dottor Joseph F.X. Zahra (Malta), Revisore Internazionale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, attualmente Membro del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice”.

- Ha nominato Membri del Consiglio scientifico dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche” (AVEPRO), il Padre Gabino Uríbarri Bílbao, S.I., Decano della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia “Comillas” di Madrid (Spagna); il Professor Pascal Mueller-Jourdan, Docente di Teologia presso la Facoltà di teologia della “Université Catholique de l’Ouest”, Angers (Francia); la Professoressa Sigrid Müller, Vice-Decano della “Katholisch-Theologische Fakultät” dell’Università di Vienna (Austria).
NER:RE:NA/ VIS 20110719 (370)
Copyright © VIS - Vatican Information Service