Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

25° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE EPISCOPALE CARDINALE CHELI


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Giovanni Cheli, in occasione del suo 25° anniversario di Ordinazione Episcopale, il 17 settembre. Il Messaggio, redatto in latino, porta la data del 18 agosto. Il Cardinale Cheli compirà 85 anni il 4 ottobre prossimo.

Nato a Torino (Italia), il 4 ottobre 1918, ordinato sacerdote nel 1942 per la Diocesi di Asti, il Cardinale Cheli ha servito la Chiesa ricoprendo numerosi incarichi. È stato Cappellano dei giovani dell'Azione Cattolica, ha servito nel Corpo Diplomatico della Santa Sede presso le Nunziature Apostoliche in Guatemala, Spagna ed Italia e nel 1973, fu nominato Osservatore Permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Nel settembre 1978, anno della sua Ordinazione Episcopale, divenne il primo Nunzio Apostolico presso le Nazioni Unite.

Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è stato creato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 febbraio 1998. Il Cardinale Cheli è titolare della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, la cui memoria liturgica si festeggia il 26 settembre.
MESS/ANNIVERSARIO ORDINAZIONE/CHELI VIS 20030929 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service