Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 22 marzo 2012

INCONTRO PONTIFICIO CONSIGLIO CULTURA CON AMBASCIATORI AFRICANI PRESSO SANTA SEDE

Città del Vaticano, 22 marzo 2012 (VIS). Il 26 marzo prossimo il Pontificio Consiglio della Cultura ha promosso a Roma un incontro con i diplomatici del continente africano accreditati presso la Santa Sede, con il fine di promuovere il dialogo interculturale e la cooperazione fra paesi geograficamente distanti dal Vaticano e dal Pontificio Consiglio. È la seconda iniziativa di questo tipo promossa dal Dicastero della Santa Sede; la prima si è tenuta nel marzo 2011, con gli Ambasciatori dell'Asia.

La giornata si terrà in due momenti e si svolgerà in diversi luoghi della città. La prima parte è dedicata alla presentazione dettagliata del Dicastero, a cura del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente e dall'Arcivescovo Barthélemy Adoukonou, Segretario del Dicastero. Gli Ambasciatori potranno intervenire e formulare proposte che incrementano la reciproca collaborazione. Moderatore è il Padre Theodore Mascarenhas, S.F.X., Capo del Dipartimento per le culture africane.

Successivamente i partecipanti si trasferiranno al Tempio di Adriano dove saranno accolti dal Presidente della Camera del Commercio di Roma, Dottor Giancarlo Cremonesi, che ne illustrerà agli Ambasciatori le attività. Indi si terrà una conferenza sulla storia e l'uso attuale del tempio. Al termine della giornata i diplomatici visiteranno l'Auditorium del Parco della Musica.

"Il Pontificio Consiglio della Cultura - si legge in un Comunicato reso pubblico oggi - collabora strettamente con le diverse Ambasciate. Questo avvenimento intende rafforzare sempre più i legami fra le Ambasciate e il Dicastero affinché sorgano nuove forme di cooperazione culturale. Alla data odierna sono 23 le Ambasciate che hanno confermato la propria partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service