Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 dicembre 2002

PRESENTAZIONE CREDENZIALI NUOVO AMBASCIATORE SLOVACCO


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto le Lettere credenziali del nuovo ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, la Signora Dagmar Babcanová.

  Nel suo discorso, il Santo Padre ha messo in evidenza che la Chiesa cattolica, nella quale si riconoscono molti cittadini slovacchi, "svolge la propria missione nel pieno riconoscimento della sovranità dello Stato democratico, con il quale intende intrattenere un dialogo cordiale e costruttivo, nel rispetto delle reciproche competenze, mossa dall'intento di contribuire al benessere e al progresso della Nazione".

  "Questo dialogo" - ha proseguito il Papa - "si prospetta di particolare valore in questa fase in cui la Slovacchia, dopo un duro periodo di persecuzione, sta rifiorendo nella libertà e vuole realizzare un autentico progresso a tutti i livelli. E' importante che in questa fase di tumultuose trasformazioni non si ceda alle fallaci prospettive, che trovano la loro radice nel materialismo pratico e nel consumismo sfrenato. Confido che il popolo slovacco, attingendo alla ricca tradizione di valori morali che da sempre lo contraddistinguono, sappia anche in futuro far fronte ai pericoli di una modernità sorda ai valori dello spirito.".

  Parlando dell'ingresso della Slovacchia nell'Unione Europea, Giovanni Paolo II ha detto che ciò apporterà alla nuova Europa "un contributo quanto mai significativo di cultura e di valori". Inoltre, ha proseguito il Papa, per le nuove generazioni è "una concreta possibilità di miglior utilizzo delle proprie energie, a vantaggio del bene comune. E' questo anche il mio fervido auspicio".

  Il Papa ha sottolineato che "sui giovani si fonderà la società di domani. Occorre dunque, che lo Stato venga loro incontro, offrendo l'indispensabile sostegno per la loro formazione e per il successivo inserimento nel mondo del lavoro". In questo senso, ha detto Giovanni Paolo II, è molto importante favorire "il formarsi di nuove e solide famiglie, fondate sul matrimonio e aperte alla vita (…). Era questo uno degli intenti dell'Accordo-base, firmato fra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca nel 2000". Il Papa ha poi concluso, esprimendo l'auspicio che "il nuovo clima creato da tale intesa favorirà una sempre migliore collaborazione fra le Autorità dello Stato e i Pastori della Chiesa, al fine di servire sempre meglio il bene comune della Nazione".
CD/CREDENZIALI SLOVACCHIA/BABCANOVA          VIS 20021219 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service