Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2003

MESSAGGIO DEL PAPA PER MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina è stato pubblicato il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Vescovo Sergio Goretti di Assisi e ai partecipanti alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi del 12 ottobre. Alla Marcia di sette ore, partita da Perugia e conclusasi ad Assisi, hanno partecipato diecimila persone. Nel suo Messaggio, il Papa ricorda l'incontro di preghiera svoltosi ad Assisi nel 1986, al quale furono invitati i Rappresentanti di varie religioni.

"Occorre riconoscere" - scrive il Papa nel Messaggio - "che forse in questi anni non si è investito molto per difendere la pace, preferendo piuttosto, talora, destinare ingenti risorse all'acquisto di armi. È stato come se si 'sprecasse' la pace. Non poche speranze si sono spente. La cronaca quotidiana ci ricorda che le guerre continuano ad avvelenare la vita dei popoli, soprattutto dei Paesi più poveri. Come non pensare alla persistente violenza che insanguina, ad esempio, il Medio-Oriente e, in particolare, la Terra Santa? Come restare indifferenti di fronte ad un panorama di conflitti che si allarga sempre più e interessa varie parti della Terra?".

"Che fare?" - scrive ancora il Santo Padre - "Malgrado le difficoltà, non bisogna perdere la fiducia. È doveroso continuare a operare per la pace, ad essere artefici di pace. La pace è un bene di tutti. Ciascuno è chiamato ad essere costruttore di pace nella verità e nell'amore".

Il Papa ricorda il tema scelto per la Marcia per la Pace: "Costruiamo insieme un'Europa per la pace" ed osserva che: "Da giovane, ho potuto constatare per esperienza personale il dramma di un'Europa priva della pace. Ciò mi ha ancor più spinto ad operare instancabilmente perché l'Europa ritrovasse la solidarietà nella pace e divenisse, (…) artefice di pace, dentro e fuori dei suoi confini". Il Santo Padre conclude il suo Messaggio ribadendo la necessità che il Continente europeo "sappia spendere con generosità, a favore dell'intera umanità, il suo ricco patrimonio culturale maturato alla luce del Vangelo di Cristo".
MESS/MARCIA PACE/GORETTI VIS 20031013 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service