Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2003

PRESENTAZIONE OPERE FILOSOFICHE DI KAROL WOJTYLA


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione del volume: "Metafisica della persona. Tutte le opere filosofiche e saggi integrativi di Karol Wojtyla", pubblicato dalla Casa Editrice Bompiani. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Professor Giovanni Reale ed il Professor Tadeusz Styczen, curatori dell'opera ed il filosofo Onorevole Rocco Buttiglione.

Nel volume di più di 1.600 pagine, sono raccolte, per la prima volta, tutte le opere filosofiche di Karol Wojtyla, scritte fra il 1948, anno della sua laurea in Teologia presso l'Angelicum di Roma, e il 1978, anno della sua elezione al pontificato. Le più importanti sono nate durante il suo periodo di insegnamento all'Università Cattolica di Lublino (Polonia): "La dottrina della fede in San Giovanni della Croce (1948), "Valutazioni sulla possibilità di costruire l'etica cristiana sulle basi del sistema di Max Scheler (1954), "Amore e responsabilità" (1960), "Persona e atto" (1969), "L'uomo nel campo della responsabilità" (1978). Sono inclusi nell'opera anche dieci "Saggi integrativi" scritti tra il 1974 e il 1978.
OP/OPERE FILOSOFICHE SANTO PADRE/… VIS 20031013 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service