Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 giugno 2006

CONCERTO DI MUSICA SACRA IN ONORE DEL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 24GIU. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nella Cappella Sistina, il Santo Padre ha assistito ad un concerto di musica sacra, offerto in Suo onore dalla Fondazione intitolata al Monsignor Domenico Bartolucci.

Al termine del concerto, Benedetto XVI ha ringraziato Monsignor Bartolucci - Direttore del Coro della Cappella Sistina dal 1956 al 1997 -, per aver voluto dirigere il mottetto "Oremus pro Pontifice", scritto subito dopo la sua elezione alla sede di Pietro.

"Tutti i brani ascoltati" - ha detto il Papa - "e soprattutto il loro insieme, dove stanno in parallelo i secoli XVI e XX - concorrono a confermare la convinzione che la polifonia sacra, in particolare quella della cosiddetta 'scuola romana', costituisce un'eredità da conservare con cura, da tenere viva e da far conoscere, a beneficio non solo degli studiosi e dei cultori, ma della Comunità ecclesiale nel suo insieme, per la quale costituisce un inestimabile patrimonio spirituale, artistico e culturale".

Il Santo Padre ha ricordato che la Fondazione Bartolucci "mira proprio a custodire e diffondere la tradizione classica e contemporanea di questa celebre scuola polifonica, che si è sempre contraddistinta per l'impostazione incentrata sul puro canto, senza accompagnamento di strumenti".

"Un autentico aggiornamento della musica sacra non può avvenire che nel solco della grande tradizione del passato" - ha aggiunto il Pontefice - "del canto gregoriano e della polifonia sacra. Per questo motivo, nel campo musicale, come anche in quelli delle altre forme artistiche, la Comunità ecclesiale ha sempre promosso e sostenuto quanti ricercano nuove vie espressive senza rinnegare il passato, la storia dello spirito umano, che è anche storia del suo dialogo con Dio".

Il Papa ha concluso sottolineando che il Maestro Bartolucci "ha cercato sempre di valorizzare il canto sacro, anche come veicolo di evangelizzazione. Mediante gli innumerevoli concerti eseguiti in Italia e all'estero, con il linguaggio universale dell'arte, la Cappella musicale pontificia da Lei guidata ha così cooperato alla stessa missione dei Pontefici, che è quella di diffondere nel mondo il messaggio cristiano. E tale opera essa continua a svolgere ancora sotto l'attenta direzione del Maestro Giuseppe Liberto".
AC/CONCERTO MUSICA SACRA/BARTOLUCCI VIS 20060626 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service