Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 luglio 2004

UDIENZA INSTITUT THÉOLOGIE ORTHODOXE D'ÉTUDES SUPÉRIEURES


CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il discorso del 29 giugno scorso, pronunciato dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel corso dell'udienza al Vescovo Makarios, Ausiliare dell'Arcidiocesi Greco-Ortodossa della Svizzera e al Rettore e alunni dell'Institut de Théologie Orthodoxe d'Études Supériuers del Centro Ortodosso del Patriarcato Ecumenico di Chambésy (Svizzera).

Il Papa ha espresso la sua gioia per la visita, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che rientra nel contesto degli scambi culturali fra il Centro Ortodosso del Patriarcato Ecumenico ed il Comitato Cattolico per la collaborazione culturale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

"Auspico" - ha detto Giovanni Paolo II - "che l'aspetto spirituale della vostra visita ed il vostro incontro con la grande tradizione di fede alimentata dalla Chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo, vi permetta di scoprire tutto ciò che noi condividiamo nel nostro sforzo millenario di proclamare il Vangelo di Cristo".

Il Santo Padre ha ricordato che: "Questa prima 'visita di studio e di informazione' dell'Istituto a Roma coincide con il quarantesimo anniversario dello storico incontro di Papa Paolo VI e del Patriarca Atenagora I a Gerusalemme. Rendo grazie al Signore che ha fatto dono alla sua Chiesa di tale meravigliosa testimonianza di fraternità e vi incoraggio ad operare perché l'impegno preso nella terra del Signore resti un dovere per tutti".

Dalla sua fondazione nel 1997, l'Istituto è stato frequentato da 71 studenti provenienti da dieci Chiese Ortodosse, la metà dei quali ha ricevuto un attestato di specializzazione in Teologia Ortodossa. Il Comitato Cattolico per la collaborazione culturale ha concesso borse di studio per l'approfondimento degli studi di lingua francese. Gli alunni del Centro di Chambésy rendono importanti servigi alle loro Chiese d'origine ed al dialogo ecumenico della Chiesa Ortodossa con le altre Chiese cristiane.
AC/.../ISTITUTO TEOLOGIA ORTODOSSA/MAKARIOS VIS 20040701 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service