Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 aprile 2004

MATERIALISMO, VIOLENZA, PERMISSIVISMO MINACCE FAMIGLIA

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2004 (VIS). Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha preso ieri la parola alla sessione conclusiva del III Congresso Mondiale delle Famiglie a Città del Messico, ed ha affermato che la cultura materialistica, la cultura della violenza e del permissivismo rappresentano gravi minacce alla famiglia.

Obiettivo del Congresso, come precisa un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, "è stato quello di creare uno spazio interculturale e interreligioso di incontro, riflessione, dialogo e proposta per costruire insieme un mondo idoneo alla famiglia".

Il Cardinale Martino ha ribadito che: "La famiglia è la chiave per il futuro dell'umanità" e per rendere la società più umana e più giusta, occorre rafforzare l'istituto della famiglia come istituzione fondamentale dell'umanità. "Dobbiamo dirigere i nostri maggiori sforzi, le nostre migliori idee, affinare la nostra immaginazione e la nostra creatività per rendere più efficace l'azione di rafforzamento della famiglia".

"È in seno alla famiglia" - ha sottolineato il Porporato - "che vanno combattute primariamente quelle forme di anticultura, che contraddicono la vocazione iscritta nel cuore di tutti gli esseri umani alla vita piena, alla fraternità e alla solidarietà". In particolare il Cardinale Martino "denuncia come grave minaccia alla famiglia la cultura materialistica, che pone le cose sopra le persone, la cultura della violenza, che considera quest'ultima come l'unica via per produrre una società più giusta, e la cultura del permissivismo, che mette in crisi le regole sessuali, le relazioni interpersonali nella famiglia e la relazioni di autorità".

"Oggi" - ha concluso il Presidente del Pontificio Consiglio - "è impossibile non aprire le nostre società alla globalizzazione per condividere quanto fa progredire l'umanità, ma occorre educare al discernimento per difendere la ricchezza di ogni cultura ed evitare quanto può porre in pericolo tale ricchezza. Un popolo che perde la sua identità culturale diventa terreno privilegiato per pratiche disumane e mette a rischio il proprio futuro".
CON-IP/FAMIGLIA/MESSICO:MARTINO VIS 20040401 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service