Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 gennaio 2005

SIA L'EUCARISTIA IL PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA VOSTRA VITA


CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il Rettore, gli alunni, gli ex alunni e i Superiori dell'Almo Collegio Capranica, in occasione della festa di Sant'Agnese, Patrona del Seminario, dove studiano i candidati al sacerdozio della Diocesi di Roma, delle diocesi italiane e del mondo.

"Per compiere un giusto discernimento, è indispensabile il dialogo intenso e fiducioso, pur a diversi livelli, con i superiori e i condiscepoli. È necessaria inoltre una costante attenzione alle attese della Chiesa e del mondo, e specialmente dei poveri".

Il Santo Padre ha invitato i seminaristi ad unire "allo studio delle scienze teologiche (...) la meditazione della Parola di Dio e un intenso colloquio personale con Gesù, nostro divino Maestro. Sia sopratutto l'Eucaristia il punto di riferimento della vostra vita: (...) diventi nella realtà di tutti i giorni la sorgente di grazia da cui scaturisce il vostro agire e il vertice di perfezione a cui costantemente tendete".

Ricordando la visita compiuta all'Almo Collegio venticinque anni orsono, Giovanni Paolo II ha precisato che per celebrare l'evento è stato organizzato un convegno dedicato alla teologia del sacerdozio e alle forme storiche che "sin dall'inizio, hanno caratterizzato l'itinerario formativo" ed ha affermato: "Anche questo significativo anniversario costituisca per voi un ulteriore stimolo per crescere nella comunione col Successore di Pietro e nell'amore alla Chiesa".
AC/FORMAZIONE/ALMO COLLEGIO CAPRANICA VIS 20050124 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service