Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 gennaio 2005

IL MONDO HA BISOGNO DI PACE, STABILITÀ E CONDIVISIONE RISORSE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto le Lettere Credenziali della nuova Ambasciatrice della Santa Sede presso i Paesi Bassi, Signora Monique Patricia Antoinette Frank.

Esprimendosi in lingua francese, il Santo Padre ha sottolineato che "gli accadimenti del mondo ricordano a tutti il bisogno imperioso di edificare un futuro di pace fra gli uomini" e di "consolidare un ordine internazionale stabile, garantito in particolare da una migliore condivisione delle risorse a livello internazionale, mediante una politica attiva d'aiuto allo sviluppo. (...) È anche necessario ed urgente un dialogo approfondito fra i diversi gruppi che compongono la nazione, affinché tutti apprendano a conoscersi e rispettarsi".

Giovanni Paolo II ha ricordato che: "Per assicurare un forte contributo della Chiesa cattolica a tale processo che prepara 'una nuova cultura politica', ho nuovamente preso l'iniziativa, quasi tra anni fa, di riunire ad Assisi i rappresentanti delle grandi religioni del mondo, al fine di manifestare insieme la nostra volontà comune di pace; li ho invitati a suscitare un dialogo approfondito fra tutte le religioni, e ho domandato in particolare di rinunciare recisamente alla legittimazione del ricorso alla violenza per motivi religiosi ed ancor più a condannare esplicitamente ogni forma di violenza. Da allora la Santa Sede si è impegnata a promuovere, a tutti i livelli, un autentico dialogo interreligioso, invitando i cristiani, in tutte le società in cui vivono, ad agire in tale medesimo spirito, quali artigiani di pace e di dialogo, in particolare con i fedeli delle altre religioni".

Facendo riferimento al discorso pronunciato dalla Signora Frank, il Santo Padre ha ricordato "il ruolo importante del Paese nella lotta contro la fame e la povertà nel mondo, e l'impegno dei Paesi Bassi a favore dello sviluppo e dell'assistenza sanitaria presso le popolazioni particolarmente esposte al dramma delle pandemie, come l'Aids". Successivamente il Papa ha ricordato la posizione della Santa Sede che "considera necessario (...) combattere questa malattia in maniera responsabile, accrescendo la prevenzione, in particolare mediante l'educazione al rispetto del valore sacro della vita e la formazione alla pratica corretta della sessualità, che presuppone la castità e la fedeltà".

Ricordando che: "I Paesi Bassi hanno assunto la presidenza dell'Unione Europea, nel momento in cui essa conta l'adesione di nuovi paesi", il Papa ha detto che: "la Santa Sede ha sempre seguito ed incoraggiato il progetto europeo come un apporto costruttivo alla pace sul continente ma anche al di là di esso".

"Da molti anni" - ha detto ancora il Pontefice - "la società olandese, segnata dal fenomeno della secolarizzazione, si è impegnata in una nuova politica in materia di legislazione concernente l'inizio e la fine della vita umana. La Santa Sede non ha mancato di far conoscere la sua chiara posizione e di invitare i cattolici dei Paesi Bassi a testimoniare sempre il rispetto assoluto della persona umana, dal suo concepimento alla morte naturale".

Il Santo Padre ha dedicato le battute conclusive del suo discorso ai giovani, affermando che essi hanno bisogno "di ricevere un'educazione solida, che sviluppi ed unifichi la loro personalità (...) e che li renda disponibili in particolare all'incontro con gli altri, in una società sempre più cosmopolita e multiculturale". La Chiesa ha ribadito il Papa "continuerà a essere sollecita riguardo all'educazione integrale dei giovani".
CD/LETTERE CREDENZIALI/PAESI BASSI:FRANK VIS 20050124 (520)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service