Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 gennaio 2005

ANGELUS: ESSERE STRUMENTI E TESTIMONI PIENA COMUNIONE C

CITTA' DEL VATICANO, 23 GEN. 2005 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus, il Papa ha ricordato alle migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, che: "Si sta svolgendo in questi giorni la 'Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani', che a Roma si concluderà, come di consueto, con la celebrazione dei Vespri, il 25 gennaio, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Io mi unirò spiritualmente a tale liturgia, a cui prenderanno parte rappresentanti di altre Chiese e Confessioni cristiane, e che sarà presieduta dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani".

Giovanni Paolo II ha invitato le comunità cristiane "a vivere intensamente questo annuale appuntamento spirituale, che ci fa pregustare, in un certo modo, la gioia della piena comunione almeno nel desiderio e nella corale invocazione. In effetti, si fa sempre più chiara la consapevolezza che l'unità è in primo luogo un dono di Dio da implorare senza stancarsi nell'unità e nella verità".

"Maria Santissima, Madre della Chiesa, ci aiuti a superare ogni ostacolo e ad ottenere quanto prima questo dono. Esorto di cuore ogni credente, specialmente i giovani, a prolungare durante tutto l'anno l'impegno ecumenico e a diventare in ogni luogo strumenti e testimoni della piena comunione invocata da Cristo nel Cenacolo".

Al termine della recita della preghiera mariana, il Santo Padre ha ricordato che si celebra oggi a Roma "la Giornata della Scuola Cattolica, sul tema 'Chiesa, famiglia e scuola; insieme per educare'. Per rinnovare questo impegno sono presenti in Piazza San Pietro dirigenti, docenti, genitori e alunni delle scuole cattoliche di Roma, insieme ai responsabili pastorali della Diocesi. Ad essi va il mio saluto affettuoso e riconoscente, con l'augurio che il servizio prezioso offerto dalle scuole cattoliche sia sempre più apprezzato e sostenuto dalla comunità ecclesiale e da quella civile".
ANG/UNITÀ CRISTIANI/... VIS 20050124 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service