Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 aprile 2002

REGINA COELI: SI PONGA FINE LOGICA SPIETATA DELLE ARMI


CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2002 (VIS). Oggi, Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nell'introdurre la recita del "Regina Coeli" con le migliaia di fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, ha dedicato le sue meditazioni alla situazione in Medio Oriente. Anche la settimana scorsa, il Santo Padre aveva invitato la Chiesa universale a dedicare l'odierna domenica ad una Giornata di Preghiera per la Pace in Medio Oriente.

"'Pace a voi!'" - ha esordito il Papa - "Così Gesù si rivolge agli Apostoli nella pagina evangelica di questa domenica, che chiude l'Ottava di Pasqua. È un saluto che trova nei nostri animi, in queste ore, eco particolarmente profonda dinanzi al persistere preoccupante degli scontri in Terra Santa. Proprio per questo ho chiesto a tutti i figli della Chiesa che si uniscano, quest'oggi, in una concorde e insistente implorazione per la pace".

"La pace è dono di Dio. Il Creatore stesso ha scritto nel cuore degli uomini la legge del rispetto della vita: 'Chi sparge il sangue dell'uomo / dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio / Egli ha fatto l'uomo', è detto nella Genesi (9,6). Quando tutt'intorno domina la logica spietata delle armi, solo Dio può ricondurre i cuori a pensieri di pace. Solo Lui può dare le energie che sono necessarie per liberarsi dall'odio e dalla sete di vendetta, ed intraprendere il cammino della trattativa in vista dell'accordo e della pace".

"Come dimenticare che Israeliani e Palestinesi, seguendo l'esempio di Abramo, credono in un unico Dio? A Lui, che Gesù ci ha rivelato quale Padre misericordioso, si leva oggi la corale preghiera dei cristiani, i quali ripetono con San Francesco d'Assisi: 'Signore, fa' di me uno strumento della tua pace'".

"Il mio ricordo in questo momento" - ha detto ancora il Pontefice - "va in particolare alle Comunità dei Francescani, dei Greci ortodossi, degli Armeni ortodossi, che vivono ore difficili nella Basilica della Natività. A tutti assicuro la mia costante preghiera".

Prima di recitare il "Regina Coeli", il Santo Padre ha ricordato l'odierna celebrazione della Domenica della Divina Misericordia e la festa liturgica dell'Annunciazione del Signore dell'indomani.
ANG/MEDIO ORIENTE:PACE/… VIS 20020408 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service